Questo sito contribuisce alla audience di

Note generali

Per avere un'idea dell'isola. Creta, la quinta isola di tutto il Mediterraneo, è la più grande tra le isole grache. E attraversata da catene montuose parallele alla costa meridionale di Creta....

Quinta isola del Mediterraneo è la più grande tra le isole greche, Creta si estende in larghezza per 260 km. Montuosa all’interno, è attraversata da catene montuose (Lefka Ori, Monte Ida, Lassithi) parallele alla costa meridionale, scoscesa e dirupata, che si getta nel Mar Libico.

Più dolce è il versante settentrionale, ricco di baie, su cui si sono sviluppate le principali città dell’isola che si affacciano tutte sul Mar di Creta.






Il clima è mediterraneo con inverni freddi sui monti dell’interno. Le precipitazioni sono irregolari, più abbondanti al nord che al sud dove, da marzo a dicembre, praticamente non piove. Particolarmente forti i venti. Al di là di ogni considerazione ricordate una cosa: le statistiche dicono che a Creta 300 giorni di sole all’anno sono assicurati!

Il turista italiano al suo arrivo a Creta deve spostare avanti il proprio orologio di 1 ora (quando in Italia sono le 12 in Grecia sono le 13). Quando in Italia è in vigore l’ora legale lo è anche a Creta.

Spiaggia

(fonte: http://www.imondonauti.it)