Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa noleggiare a Creta: auto, moto?

Che mezzo di trasporto conviene prendere per girara l'isola di Creta: Auto, Moto, Autobus, Traghetto. Ricordati sempre che Creta non è affatto un'isola piccola.

Creta non dispone di alcuna linea ferroviaria; in compenso vi sono regolari servizi di pullman che collegano i vari capoluoghi ai paesi più sperduti. Viaggiare in autobus è abbastanza economico,  gli orari  sono rispettati e i mezzi comodi. Frequenti corse collegano tutte le principali città della costa settentrionale mentre meno frequenti sono i collegamenti nord-sud e quelli con i villaggi dell’interno. Il mezzo migliore per girare l’isola resta l’automobile. E’ comodo ma non necessario noleggiare l’auto dall’Italia. Numerosi negozi di autonoleggio si trovano soprattutto ad Iraklion e offrono varie tipologie di mezzi a prezzi convenienti se si ha tempo e pazienza di contrattare un po’ (prezzi a partire da 180 euro x 7 gg.). Sono sufficienti patente italiana e libretto di circolazione; la benzina costa 0.80-0.90 euro al litro.

La rete stradale cretese è buona: le città principali della costa settentrionale sono collegate da una nuova strada a scorrimento veloce, che vi permetterà di vedere una vista panoramica che vi lascerà senza fiato, mentre più tortuose sono le strade dell’entroterra e della parte occidentale e meridionale dell’isola. Per raggiungere alcuni monasteri e alcune spiagge più isolate è necessario percorrere strade sterrate talvolta scavate sulle pendici di una montagna, senza guardarail e senza illuminazione notturna; attenzione a pecore e capre che possono invadere improvvisamente la carreggiata. Nelle città la circolazione è piuttosto caotica e sembra non esistano regole per il sorpasso e il posteggio degli autoveicoli. La segnaletica è  spesso carente, con indicazioni talvolta in un solo senso di marcia mentre non è raro che i nomi delle località siano scritti solo in greco.

E’ possibile anche noleggiare motociclette di qualsiasi cilindrata presso le numerose agenzie presenti nelle varie località turistiche; le tariffe per il noleggio di motorini 50 cc variano dai 13 ai 16 euro. E’ sempre consigliabile verificare lo stato del mezzo prima di partire, soprattutto se noleggiato nelle zone più turistiche ed affollate. Non vi sono strade tra Paleohora e Horà Sfakion, nel versante meridionale, e le due località sono collegate plurigiornalmente da un traghetto che fa alcune soste intermedie. Coloro che amano camminare troveranno a Creta diversi itinerari da percorrere rigorosamente a piedi.

(fonte: http://www.imondonauti.it)