Questo sito contribuisce alla audience di

Le gole più lunghe d'Europa

Chania - Gole di Samaria - Chania (42 km in pullman in andata + 18 km a piedi + 67 km di pullman al ritorno

Chania è un ottimo punto di partenza per l’escursione alle Gole di Samaria che, con i loro 18 km, sono le gole più lunghe d’Europa. Molte agenzie offrono l’escursione che si può realizzare anche autonomamente facendo uso dei mezzi pubblici. (Attenzione: non è conveniente utilizzare l’auto a noleggio in quanto la si dovrebbe lasciare ad Omalos senza possibilità di tornare a prenderla se non ripercorrendo in salita le Gole!). Si parte dunque dalla stazione degli autobus di Chanià (KTEL, odos Kydonias) prendendo l’autobus diretto a Omalos/Gole di Samaria (il biglietto di a/r costa 10 euro). Conviene partire la mattina presto con il bus delle 6.15 o con quello delle 7.30 in quanto ciò consente, dopo circa 1 ora di viaggio, di arrivare all’imbocco delle Gole (Xiloscalo) con il fresco e di percorrere le 5.30-7 ore di cammino necessarie con una certa calma. Il sentiero che dal punto più alto delle Gole (1000 m) permette di raggiungere il mare nei pressi della località di Aghios Roumeli è sempre in discesa ma molto spesso esposto ai cocenti raggi solari.





Il trekking richiede una certa resistenza fisica e un equipaggiamento di base composto da scarponcini da trekking (le scarpe da ginnastica non sono le più indicate su terreno sassoso), borraccia d’acqua (anche se ci sono alcune fonti durante il cammino), cibo (nessun posto di ristoro), crema solare protettiva, cappello. Il biglietto d’entrata alle Gole costa 3,50 euro e dovete conservarlo perchè vi verrà richiesto all’uscita. Il percorso è estremamente suggestivo: dopo i primi km in discesa per mezzo di “scalini”, si prosegue lungo il torrente che, qua e là, forma limpide polle d’acqua, invitanti per il turista accaldato ma nelle quali è rigorosamente vietato bagnarsi.  Il vecchio villaggio di Samaria

Proseguendo si raggiunge una radura di pini e cipressi dove sorge la piccola chiesetta di Aghios Nikolaos oltrepassata la quale il sentiero diventa meno ripido mentre le gole progressivamente si restringono.





La spiaggia alla fine delle Gole Oltrepassato il villaggio abbandonato di Samaria si cammina ancora a lungo sul sentiero che scavalca più volte il torrente fino ad arrivare alle Sideroportes (Porte di ferro), il punto più stretto della gola con una larghezza di 3 metri a livello del torrente e pareti che si innalzano a 500 metri sopra di voi. All’uscita dalle Sideroportes le gole si aprono e il sentiero diventa via via più pianeggiante finchè non giungerete all’uscita delle Gole. Altri 3 km circa e sarete arrivati al mare. Qui, al villaggio di Aghia Roumeli, si prende il traghetto che porta a Sfakia (4,40 euro) dove sarà ad attendervi il pullman che in poco più di 1 ora vi riporterà a Chanià.
Chi non volesse fare tutto il percorso delle Gole può optare per la “via breve”: dal villaggio di Aghia Roumeli è infatti possibile risalire le Gole fino alle Sideroportes e poi tornare indietro.

Riepilogando i prezzi da Chania - Gole - Chania:

Bus a/r 10 Eur + Ingresso Gole 3.50 Eur + Traghetto 4.40 Eur

(fonte: www.imondonauti.it)