Questo sito contribuisce alla audience di

Knossos: storie di Minotauri e labirinti a Creta

Knossos, a soli 5 chilometri dalla capitale di Creta, una visita la merita davvero. Il labirintico palazzo reale, costruito su un precedente complesso distrutto da un terremoto nel 1600 a.C., ebbe a sua volta vita breve: trent'anni dopo, l'esplosione di Santorini mise fine alla civiltà minoica. Arthur Evans....

Knossos, a soli 5 chilometri dalla capitale, una visita la merita davvero. Il labirintico palazzo reale, costruito su un precedente complesso distrutto da un terremoto nel 1600 a.C., ebbe a sua volta vita breve: trent’anni dopo, l’esplosione di Santorini mise fine alla civiltà minoica. Arthur Evans, l’archeologo che scoprì Knossos nel 1900, non si limitò a riportare alla luce i reperti, ma tentò, com’era d’uso nell’Ottocento, di rimediare alla rovina del tempo con l’ingegno.

Così, molti degli edifici che a prima vista sembrano miracolosamente intatti sono in realtà stati ricostruiti; la gran parte delle decorazioni pittoriche sono anch’esse riproduzioni, e quel ch’è più grave, si fatica a distinguere l’originale dalla copia. Il risultato complessivo, però, consente al visitatore di farsi un’idea concreta del palazzo come fu 3600 anni fa. E non è poco.