Chi cerca trova......

Chi cerca trova, chi bussa sarà aperto

“Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe? Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!”. (mt:7,7)

Se presentiamo a Dio la nostra richiesta, possiamo essere certi che verremo esauditi. Egli è infinitamente buono e ascolta la voce dei suo figli.

Molto spesso ci sembra che la nostra preghiera non viene ascoltata e quindi esaudita. Imprechiamo perchè le cose ci vanno male, Dio diventa il responsabile di tutte le nostre avversità. Ma noi cosa ci aspettiamo? Un miracolo?

E se non arriva?…..Ci chiediamo mai perchè “ci sembra che Dio non ci ascolti?”.

L’errore che commettiamo è proprio questo, il tentatore vuol farci credere questo. Pensiamo piuttosto che Dio non è la nostra bacchetta magica. Lui è un Padre, un Padre misericordioso ma, noi quando ci ricordiamo di Lui? Nel momento del bisogno ,”forse”, lo invochiamo.

Siamo disposti ad ascoltarlo? Ecco, il punto è proprio questo: non è Dio a non ascoltarci, ma siamo noi che non gli prestiamo attenzione. Chi di noi si dimentica del proprio padre o della madre o del fratello? E’ difficile che questo avvenga. Eppure tutti, o quasi, ci dimentichiamo che Dio è nostro Padre.

Nel momento in cui presentiamo la nostra preghiera al Signore, mettiamoci in ascolto, e sentiamo quello che vuole dirci. Rimettiamo tutto nelle sue mani e affidiamoci alla sua infinita misericordia.

Se la nostra preghiera si unisce a quella di Gesù, sappiamo con certezza che egli ci concede molto più di questo o di quel dono: riceviamo lo Spirito Santo che trasforma il nostro cuore.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Le vostre opinioni

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No

Anteprima del commento