Gesù incontra Zaccheo

Gesù entrò nella città di Gerico e la stava attraversando. Qui viveva un certo Zaccheo...


Ecco un altro incontro “particolare”, Zaccheo. Ma chi era quest’uomo?

Zaccheo era un esattore delle tasse, un pubblicano, e non avrebbe mai immaginato che quel giorno il Maestro si sarebbe fermato a casa sua. Egli era basso di statura e per vedere Gesù salì su un sicomoro, da li potè scorgere il rabbi di cui tutti parlavano.

Zaccheo

[1]Entrato in Gerico, attraversava la città. [2]Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, [3]cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. [4]Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. [5]Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». [6]In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. [7]Vedendo ciò, tutti mormoravano: «E’ andato ad alloggiare da un peccatore!». [8]Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto». [9]Gesù gli rispose: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch’egli è figlio di Abramo; [10]il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

(Luca 19, 1-10)

Quale gioia per Zaccheo quando Gesù gli disse:«Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua», quest’uomo che non riesce a vedere, questo peccatore, come sussurra la gente. Ancora una volta Gesù ci dimostra che non è venuto a salvare i giusti ma coloro che vivono nell’errore. Senza esitazione egli si converte e crede, e restituisce il maltolto.
Ancora una volta Gesù offre il dono della salvezza a chi cerca con cuore sincero.

Zaccheo rappresenta ogni essere umano che è alla ricerca di Dio e lo trova in Gesù. Lo trova nella Sua Parola. Gesù chiede a ciascuno di noi di venire nella nostra casa, la scelta di accettarlo e di condividerne l’insegnamento, spetta a noi.

Indietro

Continua… I miracoli di Gesù

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.

Ultimi interventi

Vedi tutti