Questo sito contribuisce alla audience di

Giuseppe sposo di Maria e padre putativo di Gesù... La leggenda del falegname

Il Vangelo non dà molti particolari di Giuseppe a parte che è uno sposo esemplare, un artigiano coscienzioso, un giusto che rispetta la Legge.


San Giuseppe, sposo di Maria, è un personaggio poco rappresentato nei Vangeli, su di lui si sanno poche notizie, ed è forse per questo che già a partire dal secondo secolo cristiano molte leggende si sono formate intorno alla sua figura.

Una di queste vede Giuseppe, di circa novanta anni e padre di sei figli, convocato dal Sommo Sacerdote insieme ad altri uomini celibi della tribù di Giuda, si conta su un segno del cielo per scegliere una sorta di tutore per Maria, la quale ha dodici anni, è sempre vissuta nel Tempio e ha fatto voto di castità. Il segno naturalmente arriva, perchè lo sposo della Madonna viene scelto da Dio. In pratica ogni aspirante tiene in mano un bastone, ma da quello di Giuseppe si leva in volo una colomba bianca.

Giuseppe si vede troppo vecchio per quella fanciulla e vorrebbe darla in sposa ad uno dei suoi figli, ma il Sommo Sacerdote gli ricorda che quello è l’ordine di Dio. E quando sarà incinta, un angelo lo rassicurerà rivelandogli che anche questo avviene per volere divino.

Quando sono costretti alla fuga in Egitto, Giuseppe porta con sé anche quattro dei suoi figli, e quando ritorna in Palestina insegna a Gesù il mestiere del falegname. Gesù è felice di questo e cerca di aiutare il padre come meglio può servendosi anche di piccoli miracoli “artigianali”, tipo allungare e accorciare tavole di legno, realizzare in un istante un letto intorno al quale Giuseppe si era affaticato per due anni…

Secondo questa leggenda la morte di Giuseppe avviene a 111 anni, la sua vita si spegne assistito da Gesù e da Maria, e subito la sua anima viene raccolta dagli arcangeli, Michele e Gabriele, che la portano in cielo.

Indietro

San Giuseppe
san giuseppesan giuseppesan giuseppe_sognosan giuseppesan giuseppe

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Atzlith

    13 Dec 2010 - 10:49 - #1
    0 punti
    Up Down

    Veramente, a quanto ne so, Giuseppe fu portato sì via dagli angeli per la sua buona opera di aver accettato l’ordine di Dio ma non morì a 111 anni. Nella Bibbia non viene ripreso per molto tempo, ciò vuol dire che Giuseppe morì quando Gesù era ancora un bambino, nella santità sì ma non a 111 anni.

    Carissimo Atzlith
    le notizie relative alla morte di Giuseppe sono vaghe, quella che ho scritto è solo una delle tante leggende che circolano su di lui.
    Non so se sia morto effettivamente a 111 anni, ma questo che importanza ha? Qualunque sia stata la sua età la cosa che conta è la missione che gli è stata affidata da Dio e a cui a risposto con fiducia e amore.
    Loredana

Ultimi interventi

Vedi tutti