Questo sito contribuisce alla audience di

Il Santuario di Santa Maria degli Angeli di Assisi

Il Santuario di Santa Maria degli Angeli ad Assisi è un imponente Basilica che deve la sua realizzazione a Papa san Pio V (1566-1572).


Questo splendido santuario viene edificato tra il 1569 e il 1679, scopo della sua nascita è quello di proteggere e custodire alcuni luoghi sacri a San Francesco d’Assisi. Ricordiamo la Porziuncola, luogo in cui San Francesco trascorse la maggior parte del suo tempo quando non era in viaggio. E’ un luogo di grande spiritualità francescana perchè qui egli ha avuto la visione di Gesù e di Maria ed ha ottenuto “l’Indulgenza plenaria del perdono di Assisi”.

Altro luogo è un piccolo vano di pietra dove San Francesco è morto e prende il nome di Transito proprio a ricordare il passaggio di Fracesco da questa vita terrena alla vita eterna, e infine il roseto soggetto di una bellissima storia: si narra che Francesco in preda a dubbi e tentazioni, una notte vi si rotolò sopra e i rovi per non ferirlo si tramutarono in rose senza spine, questa rosa particolare si chiama “Rosa Canina Assisiensis” e fiorisce solo alla Porziuncola. Per questo motivo chi volesse ammirarla deve per forza recarsi in questi splendidi luoghi.

Maggiori notizie storiche su Santuario e avvenimenti della Porziuncola li trovi nel sito http://www.porziuncola.org

Santuario Madonna degli angeli
Santa Maria degli Angeli_FacciataAssisi_Santa Maria degli AngeliSanta_Maria degli Angeli_PorziuncolaAssisi_Santa Maria degli angeli_TransitoMadonna degli angeli

Ultimi interventi

Vedi tutti