Questo sito contribuisce alla audience di

Miracoli Eucaristici

Il miracolo è un fenomeno straordinario che avviene al di fuori delle leggi della natura ed è un evento, per chi crede, riconosciuto come opera di Dio.


“Prendete e mangiatene tutti questo è il mio corpo”

Il miracolo eucaristico è un fatto straordinario che il Signore ha voluto compiere per sostenere la fede dei più deboli nel riconoscere la presenza reale di Cristo nell’Ostia Santa.

Per i cristiani celebrare la Santa Messa ogni domenica significa fare memoria del sacrificio di Cristo sulla croce. Egli non scherzava quando ci ha consegnato il suo corpo nell’ultima cena del giovedì santo con le parole: “Questo è il mio corpo, che è dato per voi” e “Questo calice è la nuova alleanza nel mio Sangue, che viene versato per voi” (Lc 22,19-20).

Realmente l’ostia e il vino, sull’altare, cambiano la loro sostanza, divenendo corpo e sangue di Cristo. Questo fenomeno si chiama “Transustanziazione”. In pratica l’aspetto esteriore rimane lo stesso cioè noi vediamo sempre un ostia e del vino, ma la preghiera che effettua il sacerdote e l’invocazione dello Spirito Santo operano il miracolo.

Ma non sempre è facile credere in ciò che non si vede, e il dubbio assale anche i sacerdoti che celebrano questo mistero. Per questo, il Signore ha permesso che avvenissero alcuni miracoli atti a dimostrare che il corpo di Gesù è realmente racchiuso in un ostia. Essi sono la risposta di Dio alla poca fede degli uomini.

Di seguito trovi notizie su alcuni dei principali miracoli Eucaristici avvenuti in Italia e nel mondo.

1° Il Miracolo Eucaristico di Lanciano

2° Il Miracolo Eucaristico di Santa Chiara d’Assisi

3° Il Miracolo Eucaristico di Bolsena

4° Il miracolo Eucaristico di San Gregorio Magno



Miracoli Eucaristici
miracolo eucaristico lancianomiracolo eucaristico Lancianomiracolo eucaristico di Bolsena  miracolo eucaristico di Cascia

Ultimi interventi

Vedi tutti