Questo sito contribuisce alla audience di

San Valentino e... La festa degli innamorati

Il 14 Febbraio, il giorno di San Valentino, ricorre anche la festa degli innamorati...

San ValentinoMa chi è in realtà San Valentino? Perseguitato dal Senato romano cadde martire il 14 febbraio del 273, sotto l’impero di Aureliano, aveva 98 anni. Ma oltre a questo egli è considerato protettore degli innamorati di tutto il mondo e il 14 Febbraio ricorre la sua festa… e quella degli innamorati.

La fama di San Valentino non si è esaurita in Italia, ma grazie alle numerose leggende e miracoli che gli sono stati attribuiti, ha superato oceani, montagne e continenti per arrivare in Giappone e negli Stati Uniti, in America Latina come in Asia e in Oceania… Egli è ovunque considerato il santo dell’Amore.

Una delle tante leggende a lui associate è quella che narra di un matrimonio celebrato tra una giovane cristiana ed un legionario pagano. In seguito tutti chiedevano la benedizione nuziale del Santo.

Ricordiamo, anche la celebrazione della Festa della Promessa che avviene presso la basilica di San Valentino. Ogni anno centinaia di sposi, che diranno il loro si celebrando il matrimonio cristiano entro l’anno, danno vita a questa cerimonia, scambiandosi una promessa” d’amore. Ma non solo promesse…

In occasione della, tanto attesa, festa gli innamorati si scambiano regali e messaggi, in particolare
lo scambio di valentine cioè di biglietti d’amore nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico: la colomba, l’immagine di Cupido con arco e frecce, e così via.

Altri eventi religiosi legati a San Valentino

Un sito con tante cartoline bellissime da spedire

Biglietti di San Valentino
biglietto di san ValentinoSan ValentinoBiglietto San ValentinoBiglietto di San ValentinoBiglietto San ValentinoBiglietto San ValentinoBiglietto San Valentino

Ultimi interventi

Vedi tutti