Questo sito contribuisce alla audience di

Morricone dirige Morricone

In un DVD della Euroarts il concerto tenuto a Monaco nel 2004

Da qualche anno a questa parte, la musica di Ennio Morricone ha iniziato a comparire anche su DVD, con l’autore nella veste di direttore di se stesso.
Buon ultimo arriva questo DVD della Euroarts, testimonianza di un concerto tenuto dal grande compositore alla Philharmonie im Gasteig di Monaco.
Il programma proposto, diviso per argomenti, abbraccia parte dell’immenso repertorio che ha contribuito a rendere indimenticabili molti film.
L’apertura è dedicata a La vita e la leggenda, con brani tratti da Gli intoccabili, C’era una volta in America, La leggenda del pianista sull’oceano e Nuovo Cinema Paradiso.
Si passa poi a Fogli sparsi, dove spicca il tema di Metti una sera a cena, seguito da un omaggio al Cinema di Sergio Leone con Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta il West e Giù la testa.
Al Cinema dell’impegno appartengono le colonne sonore scritte per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Sostiene Pereira, La classe operaia va in Paradiso e Vittime di guerra, mentre il gran finale, nell’ambito delle pellicole di argomento Tragico, Lirico, Epico, non poteva che essere dedicato a The Mission.
L’interpretazione è affidata all’ Orchestra della Radio di Monaco, che esegue con grande energia e passione la musica di Morricone, nonostante l’autore, anche nei brani di grande tensione, diriga con gesti molto misurati.
L’organico è completato dall’ottimo Coro della Radio Bavarese e dai solisti Susanna Rigacci (soprano), Gilda Buttà (pianoforte), Ulrich Herkenhoff (flauto di pan), Henry Raudales (violino) e Norbert Merkl (viola), tutti all’altezza del loro compito.
L’ultima annotazione la dedichiamo ai fans di Morricone, in possesso del DVD del concerto diretto dal musicista nel 2002 all’ Arena di Verona, che potranno verificare l’abissale distanza fra i composti spettatori di Monaco e il pubblico italiano, decisamente “da stadio” .

Argomenti