Questo sito contribuisce alla audience di

A Mellow Jazz Christmas

Il Natale musicale della Kind of Blue

Affacciatasi da pochi mesi sul mercato discografico, la Kind of Blue si sta caratterizzando per un catalogo ricco di proposte insolite, dove spesso jazz e tradizione classica convivono molto bene.
Fra i cd più recenti e, considerando il periodo, più mirati, si distingue “A Mellow Jazz Christmas”, la cui idea di partenza è stata quella di affidare uno, o al massimo due motivi della tradizione natalizia, ad alcuni gruppi jazz molto noti, lasciando loro piena libertà.
Il risultato finale fornisce una gamma di stili molto ampia, considerando che gli interpreti sono, nell’ordine, Stanley Clark Trio, Eddie Henderson Project, David Benoit Trio, Phil Woods Quintet, Bob Conti Quartet, George Cables Trio, Slyde Hyde Quintet e Paul Smith Trio.
Il prestigio degli ensemble che contribuiscono al progetto è tale che diventa inutile stilare una classifica di preferenza.
Inoltre va posto l’accento sul fatto che, sonorità diverse applicate a melodie celebri in tutto il mondo, hanno dato vita a versioni che, non solo non ne snaturano l’ essenza ma risultano oltremodo interessanti.
Solo per fare due esempi, citiamo il Silent night “spaziale” dell’ Eddie Henderson Project e lo scanzonato e simil-bachiano Jingle Bells del Paul Smith Trio.
In definitiva possiamo affermare che il cd della Kind of Blue sia sicuramente pensato per il tempo natalizio, per cui lo consigliamo innanzitutto a chi non ha ancora concluso tutti i suoi acquisti ma, non essendo il tipico prodotto usa e getta, può tranquillamente trovare una sua ragion d’essere anche per il resto dell’anno.

Argomenti