Questo sito contribuisce alla audience di

Napoli/Vienna sotto il Vesuvio

Comunicato stampa della Nuova Orchestra Scarlatti relativo all'undicesima edizione del Concerto di Capodanno che si terrà al Teatro Acacia

Dopo il caloroso successo dello scorso anno, il Concerto di Capodanno della Nuova Orchestra Scarlatti torna la mattina del 1° gennaio 2007 alle ore 11.30 nel rinnovato Teatro Acacia, nel cuore del Vomero (via Tarantino, 10), con il patrocinio dell’ Assessorato al Turismo del Comune di Napoli.
Il programma di questa undicesima edizione del Concerto di Capodanno della Nuova Scarlatti riprende e amplia la formula “Napoli/Vienna sotto il Vesuvio”: un confronto tra due capitali della musica attraverso un ricco e movimentato programma sinfonico-vocale.
Il tradizionale elemento viennese si intreccerà con quello partenopeo in vari accenti, tra classico e moderno, colto e popolare: così, ad esempio, l’originale Rapsodia di Roberto De Simone su temi di celebri canzoni napoletane, risulterà una vera e propria eruzione di voci e di suoni, condotti dalla suggestiva onda sinfonica dell’ orchestra.
Ad essi farà eco il brio irresistibile del Rossini “napoletano” della celeberrima Danza nella versione per soprano, tenore e orchestra.
Si spazierà dal grande Settecento di Cimarosa alla Napoli di oggi, fino a uno strepitoso intreccio di voci e strumenti in una modernissima versione di Cicerenella.
La canzone classica partenopea in versione sinfonica e con una mescolanza di voci colte e popolari condurrà a pagine rare ed in parte inedite dell’ operetta napoletana fin de siècle, (De Giosa, Costa, V. Valente, ecc.), tra grande tradizione e atmosfere da café chantant che evocheranno, in una sorta di staffetta sonora, la dorata Vienna imperiale di Johann Strauss figlio, dal Bel Danubio blu alla scintillante Trisch Trasch Polka.
Un programma brillante e raffinato insieme, per tutti i gusti e tutte le età, arricchito dalla presenza accanto all’orchestra delle due voci popolari di Raffaello Converso e Giuseppe Parisi e di due talenti lirici napoletani già affermati in campo nazionale ed internazionale, il soprano Giacinta Nicotra ed il tenore Amedeo Moretti.
Dirigerà la Nuova Orchestra Scarlatti il M° Aldo Sisillo.

I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Acacia (tel. 081 5563999), al costo di Euro 16.00 per la platea e Euro 12.00 per la galleria. Prevendite abituali.

(Comunicato stampa della Nuova Orchestra Scarlatti)