Questo sito contribuisce alla audience di

Padova: Landscape in Motion

Dalla Stradivarius le atmosfere raffinate del pianista Andrea Padova che interpreta sue composizioni

Dopo numerose ed apprezzate incisioni bachiane, il pianista Andrea Padova ha deciso di proporre sue composizioni, che la casa discografica Stradivarius ha raccolto nel cd Landscape in Motion.
Formato da 13 brani, il disco si apre con Across the border line, omaggio a Bruce Springsteen (fra i preferiti da Padova nell’ambito extra-classico, insieme a Nick Drake e Bill Evans).
Con il secondo pezzo, The woman being away, inizia una serie di brevi descrizioni di persone, probabilmente legate alla vita dell’autore (Constance, A Jazzman, a Friend, The Thinker), che si alternano a brani come Highways, Landscape in Motion (che dà il titolo all’intero album), Empty Landscape, The Snow Asks the Time to Stop, fino ad arrivare agli autobiografici Some aspects of me e Aloneness, posti al termine del cd.
Lo stile di Padova si ispira sicuramente ai suoi musicisti rock e jazz preferiti, non disdegnando però incursioni nel pianismo francese del Novecento e qualche timido accenno minimalista.
Il risultato complessivo è rappresentato da una musicalità molto raffinata, volta a creare una atmosfera particolare che percorre tutto il disco, con toni mai sopra le righe e spesso di grande intimità, quasi con l’intento di rendere l’ascoltatore partecipe delle proprie sensazioni.
Per tali motivi la proposta del maestro Andrea Padova, nella duplice veste di interprete ed autore, risulta di elevata qualità, soprattutto in tempi come quelli attuali, dove strani personaggi, privi di basi, si stanno imponendo alle inesperte nuove generazioni, grazie alla connivenza di una parte della critica specializzata.
Chiudiamo con un plauso
alla Stradivarius, per aver avuto l’intelligenza di seguire un filone oggi molto in voga (quello del pianista che interpreta sé stesso), facendo emergere, a differenza di altri, un vero artista, le cui composizioni affondano le radici in una profonda cultura musicale.