Questo sito contribuisce alla audience di

Comunicato stampa della Stradivarius

MARTEDÌ 27 NOVEMBRE PRESENTAZIONE A MILANO DEL CD "GRIMOIRE" RIVOLTO ALLE MUSICHE DA CAMERA DI MICHELE DALL'ONGARO

Martedì 27 novembre, alle ore 11.30, presso lo Spazio Tadini in via Jommelli 24 a Milano, sarà presentato il cd di Michele dall’Ongaro dal titolo Grimoire, appartenente alla collana futur times della casa discografica Stradivarius.

Coordineranno l’incontro Oreste Bossini e Franco Fabbri, mentre l’esecuzione dal vivo è a cura di Alvise Vidolin e Ex Novo Ensemble.

Il cd presenta un’antologia di brani scritti tra il 1990 e il 2004, nove lavori vocali e strumentali da camera affidati all’esecuzione dell’Ex Novo Ensemble e del Quartetto Arditti, con il soprano Sonia Visentin e Alvise Vidolin alla regia del suono.

Tra i brani affidati all’esecuzione dell’Ex Novo Ensemble, Grimoire, per soprano, violino ed elettronica, composizione scritta nel 1996 e realizzata al Centro d’informatica musicale Agon, Donne collaterali (2003) per violoncello solista, clarinetto, violino, viola e pianoforte dove, spiega l’autore, “il violoncello è certamente protagonista, ma il suo ruolo solistico esita a rivelarsi nei modi consoni perchè contestato dal tessuto originale”, Trio (1989-90) per violino, violoncello e pianoforte e Variazioni su nulla (2004) per soprano, flauto, clarinetto, due violini, viola e violoncello, composizione basata sull’omonima poesia di Ungaretti e su un frammento tratto da Elogio per un’ombra di Petrassi.

Conclude la monografia l’esecuzione dell’Arditti String Quartet di Quartetto n. 5 per due violini, viola e violoncello, composta in occasione della proposta di Luciano Berio per la stagione da camera 2003-2004 di Santa Cecilia.

Per ulteriori informazioni

Stradivarius

Tel: 02 25396566/575

e-mail: paolopinto@stradivarius.it

Argomenti