Questo sito contribuisce alla audience di

Comunicato stampa del Teatro Diana di Napoli

L’ENSEMBLE BENEDETTO MARCELLO OSPITE DEL TERZO APPUNTAMENTO DI “DICIASSETTE & TRENTA CLASSICA”

Giovedì 7 febbraio, alle ore 17.30, al Teatro Diana, per la stagione “Diciassette & Trenta Classica”, concerto dell’ Ensemble “Benedetto Marcello”, formato da Gianfranco Lupidi e Luca Matani (violini), Alessandro Culiani (violoncello) e Ettore Maria Del Romano (clavicembalo).

 

In programma sette sonate di Mascitti, Albinoni, Vivaldi, Corelli e Sammartini.

 

 

Per informazioni 

 

Teatro Diana

Tel.: 0815781905

Fax: 0815560151

e-mail: claudiamirra@teatrodiana.it

             segreteria@teatrodiana.it

 

 

Ensemble “Benedetto Marcello”

 

L’Ensemble Barocco “Benedetto Marcello” è una formazione cameristica nata all’interno dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

La sua costituzione trova origine nella comune volontà dei componenti di riscoprire il vasto repertorio strumentale italiano del XVIII secolo, di raro ascolto e di rilevante interesse musicale, senza tuttavia trascurare i più significativi compositori europei. Le proposte di ascolto sono il frutto di una propria identità stilistica e musicale che l’Ensemble Barocco “Benedetto Marcello” ha ottenuto attraverso un preciso lavoro di studio e di ricerca, diretto verso il contatto con composizioni inedite eseguite per la prima volta in tempi moderni, meritevoli di un grande interesse da parte della critica. Particolare è l’attenzione che l’Ensemble mostra verso la vasta produzione strumentale e vocale, sacra e profana, dei compositori abruzzesi del XVIII° secolo. L’esempio più tangibile è rappresentato dalla ricostruzione critica e dall’esecuzione delle “Sonate a tre” di Michele Mascitti incise per la casa discografica Nuova Era.

Il disco ha avuto ottimi riscontri critici sulle più importanti riviste specialistiche nazionali quali Amadeus, CD Classica, Suono, Musica, Il Giornale della Musica, Piano Time, Musicalia ecc. Recentemente ha condotto un lavoro di ricerca filologica e di incisione discografica sui Balletti a tre di Tomaso Albinoni per l’etichetta Bongiovanni.

L’Ensemble ha tenuto numerosi concerti per le più prestigiose Società, tra Stati Uniti, Germania e Belgio, sempre con ampia risonanza fra critica e pubblico.

 

I commenti della stampa

 

“Danno prova di notevole personalità, oltre che di ottime capacità tecniche i quattro componenti dell’Ensemble “Benedetto Marcello” che affrontano con slancio queste pagine e ne offrono una lettura viva, trascinante, ispirata con convinzione e senza pedanteria ai criteri di prassi esecutiva”.

Giovanni Cappiello – CD Classica

 

[…]  l’Ensemble “Benedetto Marcello” esalta con grazia, eleganza e soprattutto finezza di tocco, l’originale ricerca stilistica di Mascitti”.

m.r.z. – Amadeus

 

[…] l’esecuzione e l’interpretazione che il ben amalgamato quartetto “Benedetto Marcello” ha dato del compositore Michele Mascitti sono di pregevole intensità espressiva”.

Piergiorgio Felletti – La Nuova Ferrara