Questo sito contribuisce alla audience di

COMUNICATO STAMPA DEL COMANDO MILITARE ESERCITO “CAMPANIA”

PRIMO APPUNTAMENTO AL CIRCOLO UFFICIALI DELL’ESERCITO CON LA SECONDA EDIZIONE DEL PARTHENOPE FESTIVAL, RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA CLASSICA

NapoliGiovedì 21 febbraio 2008, con inizio alle ore 18.15, nel Salone d’Onore del Circolo Ufficiali dell’Esercito di Piazza Plebiscito, alla presenza delle massime autorità cittadine, avrà luogo un concerto per pianoforte e violino nell’ambito della seconda edizione del “Parthenope Festival”, Rassegna Internazionale di Musica Classica.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Musicale “Aldo Ciccolini”, presieduta da Amelia La Rocca per la direzione artistica del M° Davide Costagliola.

Il Concerto vedrà al Pianoforte il M° Simone Pagani e al Violino il M° Glauco Bertagnin.

In programma musiche di: Mozart, Čajkovskij e Fauré.

L’esecuzione musicale sarà introdotta – come consuetudine - dalla Professoressa Renata Maione docente di Storia della Musica al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

L’attività dell’Associazione Musicale “Aldo Ciccolini”, grazie ai successi del Nolafestival, si va affermando sempre più anche a livello internazionale. Infatti, in occasione dell’anno mozartiano 2007, Nolafestival è stato ancora una volta ospite a Salisburgo con cinque concerti che hanno riscosso un vivo successo tanto da meritare, sul campo, il medesimo invito per il 2008.

La seconda edizione del Parthenope Festival prevederà ancora sei concerti nel Salone d’Onore del Circolo Ufficiali dell’Esercito di Piazza Plebiscito, dopo il successo del concerto inaugurale dell’8 gennaio 2008 della filarmonica di Varna all’Auditorium della RAI di Napoli.

La Rassegna Internazionale di musica classica è patrocinata dal Comando Regione Militare Sud con al vertice il generale di divisione Franco Giannini e dal 14 al 18 maggio 2008 farà tappa a Salisburgo nella Marmor Saal - Castello di Mirabell, in occasione dell’anno Mozartiano.

L’evento gode, inoltre, dei Patrocini della Regione Campania, della Provincia del Comune e dell’Esercito Italiano, con il supporto, altresì, di un Comitato d’Onore composto dai vertici campani della magistratura e del giornalismo, nonché da autorità politiche, civili, religiose, militari e della cultura.

Per visualizzare il programma completo del Parthenope Festival con le informazioni su concerti ed artisti consultare il portale dell’Associazione Musicale all’indirizzo internet: www.classicaonline.it

Per ulteriori informazioni

Ufficio stampa

Capitano Antonio Grilletto

Tel.: 081.7487.604

Fax: 081.7487.419

Cell.: 338.2282.433

e-mail: antogril@alice.it

Programma

W.A. Mozart: Sonata K. 296 in do maggiore per violino e pianoforte

P.I. Ciaikovskij: Tre pezzi, op. 4 per violino e pianoforte

G. Fauré: Sonata op. 13 in la maggiore per violino e pianoforte

violino: Glauco Bertagnin

pianoforte: Simone Pagani