Questo sito contribuisce alla audience di

Comunicato stampa dell'Associazione Scarlatti

CON RICHARD STRAUSS SI CONCLUDONO LE “VOCI NEL CHIOSTRO”

Giovedì 10 luglio, alle ore 19.30, nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, Susanna Canessa al violoncello e Natale Palena al pianoforte, accompagneranno la voce recitante di Annie Pempinello, in una versione moderna di “Enoch Arden”, melologo di Richard Strauss, firmata da Gaetano Panariello

Nato dalla penna di Alfred Tennison, “Enoch Arden” fu pubblicato come poema in versi nel 1864, riscuotendo subito tale successo da divenire un vero best seller. Strauss lo riprese alla fine del secolo nella traduzione tedesca di A. Strodtmann per farne una suggestiva recitazione per voce sola e pianoforte (“melologo”, in italiano; “Melodramma”, o “Monodrama”, in tedesco).

La prima rappresentazione avvenne nel Mathildensaal di Monaco il 24 marzo 1897, al piano lo stesso Strauss, con Ernst von Possart, famoso attore, amico di Strauss e dedicatario dell´opera, nel ruolo di narratore. Il successo trionfale rinfocolò l´interesse (peraltro mai sopito) per “Enoch Arden”, e fece sì che per altri quarant´anni lo stesso soggetto venisse riproposto a più riprese da vari compositori e librettisti nei teatri europei.

Il costo del biglietto unico è di €5, in vendita presso la Associazione Scarlatti, le prevendite abituali e un’ora prima dell’inizio del concerto.

Infoline

tel.: 081 406011

Sito web: www.associazionescarlatti.it