Il Maggio della Musica accoglie Pietro Iannotti

Domenica 11 ottobre il pianista rivelazione in concerto all’Auditorium della Reggia di Capodimonte

Logo Associazione Maggio della MusicaDomenica 11 ottobre, alle ore 11, nell’Auditorium della Reggia di Capodimonte, nuovo appuntamento della Stagione del Maggio dei Monumenti/Maggio della Musica 2009, protagonista il giovane pianista Pietro Iannotti.

In programma Variazioni su un tema di Paganini di Johannes Brahms, Melodia di Beniamino Cesi, compositore allievo di Thalberg (brano non eseguito da oltre 30 anni), Studio trascendentale n. 11 “Harmonies du soir” e Parafrasi sul Rigoletto di Verdi, entrambi di Franz Liszt.

Un programma che prevede incastonato tra alcuni testi del pianismo grandioso, virtuosistico, poetico di grande impegno compositivo di pieno Ottocento, una chicca, la composizione di Beniamino Cesi che molto di rado viene eseguita.

Protagonista del concerto un giovane salernitano, Pietro Iannotti.
Un musicista che ha già avuto modo di farsi notare.

Dall’età di 9 anni si è esibito, sia in recital che con l’orchestra, in Italia e all’estero per varie Associazioni Musicali ed Enti a carattere culturale, ottenendo giudizi lusinghieri da concertisti di fama internazionale e dalla critica.

Successivamente ha seguito corsi di alto perfezionamento tenuti dai Maestri Franco Medori a Roma, Franco Scala a Pinerolo.

Nel 2003 è stato ammesso all’ Accademia di musica di Pinerolo nella classe del maestro Franco Scala.

Ma ha anche già partecipato e vinto numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali (Stravinsky di Bari, Città di Formia, Competizione musicale europea MusicAtri, Premio AMMI Salerno, Brindisi, Città di Viterbo etc.).

Nel 2006, poi, è risultato tra i vincitori del concorso pianistico
internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli”.

Ultimamente ha vinto il secondo premio al concorso pianistico internazionale “Città di Sangemini”, e al concorso internazionale pianistico “Florestano Rossomandi”.

Ha frequentato il corso triennale di perfezionamento musicale ed ha ottenuto il diploma di master presso la scuola pontificia “Ludovico da Victoria” di Roma con il massimo dei voti e la lode.

Attualmente, grazie ad una borsa di studio avuta dal Centro di studi Thalberg, studia con il maestro Franco Nicolosi.

Costo del biglietto
Intero: 20 Euro
Ridotto: 15 Euro (giovani di età inferiore a 26 anni e persone di età superiore ai 65 anni)

Per ulteriori informazioni
Associazione Maggio della Musica
Via Domenico Fontana 39
80128 Napoli
Tel/Fax 081 6131338
Sito web: www.maggiodellamusica.it

Ufficio Stampa
Raffaella Tramontano
Cell: 338 8312413
e-mail: raffaella.tramontano@libero.it

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!