Questo sito contribuisce alla audience di

Grandi compositori per pianisti principianti

Le Edizioni Curci propongono 58 brani originali dal periodo Barocco al tardo Romanticismo a cura di Danilo Manto

Copertina cd Curci grandi compositoriForse non tutti sanno che Bach, Mozart e colleghi hanno scritto anche musiche “facili”.

Dal Preludio BWV 846 al Minuetto KV 2, per fortuna la letteratura pianistica comprende anche spartiti accessibili a chi è alle prime armi.

Sono brani che all’utilità didattica uniscono una bellezza rara: l’ideale per soddisfare il desiderio di cimentarsi subito con il repertorio d’autore.

Le Edizioni Curci ne pubblicano una ricca selezione in Grandi compositori per pianisti principianti: 58 brani originali dal periodo Barocco al tardo Romanticismo a cura di Danilo Manto.

L’antologia segue un ordine di difficoltà progressiva: i primi brani si sviluppano entro l’estensione di cinque note, consentendo di suonare la musica dei grandi maestri già dopo poche settimane di studio, poi gradualmente si arriva a pagine più complesse, come il Piccolo pezzo op. 68 di Schumann o Dedicatoria di Granados.

Un percorso didattico originale e avvincente, adatto a studenti di pianoforte di tutte le età, anche a chi riprende a suonare dopo anni di pausa.

Il ventaglio dei compositori è molto ampio e comprende, tra gli altri, Bach, Mozart, Beethoven, Haydn, Diabelli, Scarlatti, Clementi, Haendel, Cimarosa, Carl Philipp Emanuel Bach, Couperin e Satie.

A ciascuno di loro è dedicata una sintetica scheda di presentazione, con interessanti curiosità e spunti per l’approfondimento.
Il volume è arricchito anche dai consigli didattici e di esecuzione relativi ai singoli brani proposti.
I testi sono in italiano e in inglese.
Nel CD allegato è possibile ascoltare l’esecuzione di tutti i brani.

Grandi compositori per pianisti principianti, 58 brani originali dal periodo Barocco al tardo Romanticismo
AA. VV. – Edizioni Curci 2010
Prezzo: € 17,00 (libro + CD)

Informazioni per il pubblico
e-mail: info@edizionicurci.it
sito web: www.edizionicurci.it