Chiude il Festival di Musica da Camera

Domenica 5 dicembre 2010 ultimo appuntamento della rassegna organizzata da Napolinova

Logo Associazione NapolinovaDomenica 5 dicembre, alle ore 17.15, nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Sala del Toro Farnese), l’Associazione Napolinova, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, propone l’ultimo appuntamento con la XIII edizione del Festival di Musica da Camera.

Protagonista del concerto il duo formato da Simonide Braconi (viola) e Simona Padula (pianoforte) che eseguiranno musiche di Schubert, Schumann, Hindemith e Shostakovich.

Ingresso a inviti, ritirabili presso la sede del concerto 30 minuti prima

Per ulteriori informazioni:
cell.: 347.8430019
e-mail: info@associazionenapolinova.it
sito web: www.associazionenapolinova.it

———————————————————————————————–

Programma

F. Schubert: Sonata in la minore per Arpeggione e pianoforte D. 821

R. Schumann: Adagio und Allegro op. 70 per viola e pianoforte

P. Hindemith: Passacaglia per viola sola, op. 11 n. 5

D. Shostakovich: Sonata per viola e pianoforte, op.147

Simonide Braconi

Si è diplomato con il massimo dei voti a Roma con Esposito e alla Hochschüle di Freiburg con Kashkashian. Si è perfezionato con Giuranna e Bashmet.

Premiato a concorsi internazionali (Colonia e il “Lionel Tertis” in Inghilterra), ha collaborato come Prima viola con l’ Orchestra di S. Cecilia e dal ‘94, scelto da Muti a 22 anni, è Prima viola della Scala.

Da solista e camerista ha inciso per varie etichette e registrato per Radio 3, RAI, Sky Classica. Ha collaborato con Accardo, Rachlin, Ughi,, Nordio, Lucchesini, Dindo, Sawallisch e Muti. Suona con il fratello pianista Monaldo Braconi. Con le prime parti della Scala ha costituito il Quartetto d’archi della Scala suonando in tutto il mondo.

Membro di giurie in concorsi internazionali (Ginevra), tiene corsi in Italia ed Europa. Suona una viola G. Gagliano (1800) della Fondazione Pro Canale Onlus di Milano.

Simona Padula

Simona Padula, ultima allieva di Vitale, si diploma giovanissima con lode a Napoli con I. Bertucci. Studia poi con M. Bertucci, S. Fiorentino, P. Rattalino e F. Scala.

Ha iniziato giovanissima una carriera esibendosi in tutto il mondo. A 11 anni ha suonato per l’Associazione “Chopin” di Varsavia.
Nel ’95 ha suonato, in una serata organizzata dalla Fondazione per il Teatro alla Scala in onore di Muti.
Nel ‘97 ha avuto il premio internazionale “Sebetiater” di Napoli.

Da solista ha suonato con la Verdi di Milano, “Nuova Orchestra Scarlatti” per le celebrazioni di Michelangeli e “Filarmonica Marchigiana” in tre serate in onore di Rota.

Dal ‘94 suona spesso col violoncellista L. Signorini.
Grande successo ha ottenuto in Inghilterra nel Concerto n. 4 di Beethoven e in un recital
Ha eseguito con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia il Concerto n. 2 di Rachmaninov, accolto da entusiastici consensi.
Grande successo ha ottenuto in tournèe in Messico nel 2009 eseguendo il 2° Concerto di Rachmaninov

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!