Questo sito contribuisce alla audience di

Terzo appuntamento con i Vespri d'organo

Domenica 6 febbraio 2011 ospiti della rassegna il sassofonista Paolo Rigliari e l'organista Mauro Castaldo

Logo Associazione TrabaciDomenica 6 febbraio 2011, alle ore 19.00, nella Chiesa di S. Nicola da Tolentino (Nostra Signora di Lourdes - Gradini S. Nicola da Tolentino 12 - Napoli), nuovo appuntamento con la V edizione della rassegna “Sette secoli di musica sacra per organo a Napoli - Vespri d’organo”, organizzata dall’Associazione “Giovanni Maria Trabaci”.

Ospiti della serata saranno il maestro Mauro Castaldo, direttore artistico dell’Associazione Trabaci, ed il sassofonista Paolo Rigliari, impegnati in un programma che alternerà pezzi organistici a trascrizioni per sassofono ed organo.

L’apertura sarà rivolta al celebre Trumpet Tune in re maggiore di Henry Purcell per sassofono ed organo, il cui originale era probabilmente per tromba ed archi, ma venne quasi subito trascritto per clavicembalo dall’autore stesso.

Sarà poi la volta della Toccata in sol minore per organo del portoghese de Sousa Carvalho (1745-1799), che giunse giovanissimo a Napoli per studiare al Conservatorio di S. Onofrio.

Terzo compositore in evidenza George Frideric Händel (1685-1759) con la Sonata in sol minore, op. 1 n. 6 per flauto traverso e basso continuo e l’aria di Almirena “Lascia ch’io pianga”, dall’opera “Rinaldo”, entrambe nella versione per sassofono e organo.

Una Toccata per organo del maestro Castaldo precederà tre brani per sassofono ed organo, la Pavana del britannico William Byrd (1542-1623) e due pezzi bachiani, “Denn du wirst meine Seele nicht in der Holle lassen”, dall’omonima cantata BWV 15, attribuita ad un secondo cugino di Johann Sebastian Bach, Johann Ludwig, e la Sonata in sol minore BWV 1020, scritta originariamente per flauto e clavicembalo, con la quale si chiuderà un recital che si preannuncia quanto mai suggestivo.

L’ingresso è libero

Prossimi appuntamenti della rassegna, domenica 13 febbraio, alle ore 19.00, alla chiesa di Santa Caterina a Chiaia, con il concerto di Maurizio Rea e domenica 27 febbraio, alle ore 19.30, nella chiesa dell’Immacolata al Vomero, con il recital di Nicola Florio.

Per ulteriori informazioni
Associazione Organistica Giovanni Maria Trabaci
Via Duca di San Donato, 28 - Napoli
Tel.: 081.5634518
Cell.: 339.5389103
e.mail: associazionetrabaci@alice.it
sito web: www.associazionetrabaci.it