Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Sulla (Auto)strada verso il mare

    Vi state recando in Croazia con la vostra auto o con il camper per una meritatissima vacanza? E' allora probabile che, a meno che vi rechiate in Istria o nel Quarnaro abbiate bisogno di una località intermedia e di un luogo in cui passare la notte. La soluzione canonica in questi casi è senza dubbio un Motel e il luogo più adatto per trovarne e divertirvi nel frattempo è il Gorski Kotar.

  • L'APOXYOMENOS finalmente in mostra.

    Finalmente esposta al museo archeologico di Zagabria, dopo un lungo ed accurato restauro, la stupenda statua di bronzo dell' APOXYOMENOS (l'atleta che si deterge il sudore), ritrovata in mare presso Lussino nel 1996 .

  • Dormireste in un Museo? Oppure preferite un Santuario?

    A proposito di offerta alberghiera la Croazia si è sempre fatta vanto di offrire possibilità per tutte le tasche e per tutti i gusti, dalla stanza in un'abitazione privata all'albergo a cinque stelle; ma la proposta che giunge dal piccolo villaggio di Krasno penso sia qualcosa di veramente particolare.

  • Una proposta ...di spirito

    Trovare il giusto souvenir da riportare a parenti ed amici costituisce una delle preoccupazioni tipiche del turista. Anche a questo proposito la Croazia può costituire una metà privilegiata, in quanto abbonda di prodotti originali, genuini e di ottima qualità. Possiamo cominciare dai liquori, che ne dite?

  • A proposito di finanza creativa...

    Siccome in Italia è di nuovo tempo di Finanziaria, con il governo impegnato a mille acrobazie per riuscire a rispettare il budget, potrà essere di sollievo sapere che anche al di là dell'Adriatico si fa uso della cosiddetta finanza creativa, talvolta con colpi da maestro.

  • Un galeone tra Omis' e Dubrovnik.

    Guarda tu il caso! Avevo appena finito di dare una sistemata all'articolo su Omis' che mi capitava di leggere sulle agenzie una divertente notizia che si riferiva appunto a questa piccola località:

  • Due leggende metropolitane...vere.

    Penso che molti abbiano udito almeno alcune delle cosiddette leggende metropolitane, storie più o meno verosimili passate di bocca in bocca, fino ad assumere una rinomanza pressochè globale senza che si possa più rinvenirne l'iniziale origine. Bè, in almeno due casi la voce ha probabilmente avuto origine in Croazia...

  • ZG-380-ST: La più grande scommessa di Croazia è stata vinta.

    Il primo articolo di questa Guida riguardava i lavori sulla Zagabria-Spalato. Potete quindi immaginare con quale soddisfazione vi informo che: a meno di un anno da allora, i lavori della più importante e strategica opera pubblica del Sud-est Europa, SONO STATI COMPLETATI.

  • ULTIMISSIMISSIME!!! Un giorno storico per la Croazia.

    E' andato tutto come doveva andare. L'ondata di buonsenso a cui facevo, tra il serio ed il faceto, riferimento nell'articolo precedente sembra abbia continuato a dispiegare i suoi benefici effetti anche nei vertici della Unione Europea. Alle ore 02.06 l'agenzia croata HINA ha battuto la notizia dell' inizio della conferenza intergovernativa Croazia-UE. E' l'inizio ufficiale del processo di adesione della Croazia all' Unione.

  • La Croazia e l'allargameno dell'Unione.

    Lussemburgo, 3 ottobre 2005: ULTIMISSIME. Sembra che un'improvvisa ed imprevista ondata di buon senso abbia investito in Lussemburgo i partecipanti al meeting della Ue dedicato all'allargamento della comunità ed in particolare la procuratrice capo del tribunale internazionale dell'Aja, Carla del Ponte: