Questo sito contribuisce alla audience di

Una proposta ...di spirito

Trovare il giusto souvenir da riportare a parenti ed amici costituisce una delle preoccupazioni tipiche del turista. Anche a questo proposito la Croazia può costituire una metà privilegiata, in quanto abbonda di prodotti originali, genuini e di ottima qualità. Possiamo cominciare dai liquori, che ne dite?

La lista dei superalcolici croati non può che partire dal Maraschino ed in generale da tutti i liquori a base dolce, come l’Apricot ed il Cherry Brandy, conosciuti in tutto il mondo come ingredienti di molti cocktails internazionali.

Il liquore più adatto però ad essere usato come souvenir è però la TRAVARICA, la grappa con le erbe.
Per esperienza posso dire che piace molto agli Italiani,se ne trovano in commercio di già confezionate, ma la cosa migliore è recarsi nei mercati contadini e prendere quella fatta in casa ed inserita assieme alle erbe stesse nelle bottiglie in vetro dello sciroppo, che a sua volta potrebbe essere un ottimo souvenir per bambini ed astemi, ora che ci penso, consiglio fortemente quello di ciliege, fatto con le marasche.

Comunque se la travarica dovesse piacere anche a voi, potete informarvi ed andarla a prendere direttamente dai produttori, in questo caso sarà confezionata nelle bottiglie in plastica dell’acqua minerale e sarà la travarica propriamente detta, molto morbida e bianca in quanto le erbe medicinali sono inserite nel tino all’inizio del processo di invecchiamento.
Erbe medicinali dicevamo, può essere un terzo souvenir, le trovate in moltissime farmacie…