Questo sito contribuisce alla audience di

Sulla (Auto)strada verso il mare

Vi state recando in Croazia con la vostra auto o con il camper per una meritatissima vacanza? E' allora probabile che, a meno che vi rechiate in Istria o nel Quarnaro abbiate bisogno di una località intermedia e di un luogo in cui passare la notte. La soluzione canonica in questi casi è senza dubbio un Motel e il luogo più adatto per trovarne e divertirvi nel frattempo è il Gorski Kotar.

Intendiamoci bene, con le nuove autostrade è sicuramente possibile fare un viaggio unico ed arrivare senza troppi problemi fino a Spalato, ma siamo in vacanza, signori, perche sbattersi, o peggio ancora rischiare di rovinarsi le ferie per un banale colpo di sonno?
Vi consiglierei quindi di fermarvi in una località intermedia, di pernottarvi, di effettuare magari una breve visita nei dintorni e di ripartire ritemprati in corpo ed anima per la vostra destinazione finale.
Quanto a quale località scegliere, direi che la prima idea a venirmi in mente e contemporaneamente quella che a ragion veduta mi pare essere la scelta più logica è la regione del Gorski Kotar.
Come dice il suo nome (Distretto Montano) si tratta della parte montagnosa del territorio di Fiume (la Contea Litoraneo-montana, appunto), attraversata dalla modernissima (2004) superstrada Fiume-Zagabria e dalle ben più antiche strade Teresiana e Luisiana è situata in una posizione perfetta per costituire un punto di sosta ideale nel lungo tragitto verso il mare.
Da un lato infatti essa è comunque vicina sia al confine ed alla città di Fiume, cosa che vi permette di non avere eccessivi patemi in caso di ritardi e code, sia all’intersezione con l’autostrada Zagabria-Spalato, così da potervela prendere con calma la mattina seguente.