Questo sito contribuisce alla audience di

I codici di urgenza (parte 3)

Nell'interesse degli Utenti sono stati stabiliti quattro codici di Urgenza..

L’ordine di accesso alle prestazioni di Pronto Soccorso non può rispettare quello di arrivo di ciascun paziente, in quanto alcune situazioni sanitarie esigono una priorità di intervento.

Nell’interesse degli Utenti sono stati stabiliti quattro codici di Urgenza che corrispondono a quattro diversi livelli di gravità o importanza dei disturbi rilevati.


I CODICI DI URGENZA

Gentile Utente,

l’ordine di accesso alle prestazioni di PRONTO SOCCORSO non può rispettare quello di arrivo di ciascun Paziente, in quanto alcune situazioni sanitarie esigono una priorità di intervento.

Nell’interesse degli Utenti, sono stati stabiliti 4 CODICI DI URGENZA che corrispondono a 4 diversi livelli di gravità o importanza dei disturbi rilevati.

L’lnfermiere di triage addetto alla prima accoglienza stabilisce l’ordine di accesso alle prestazioni assegnando il CODICE di URGENZA.

LE PRESTAZIONI NON VENGONO ESEGUITE PER ORDINE DI ARRIVO, MA A SECONDA DEI PROBLEMI PRESENTATI. 





CODICE ROSSO

E’ riservato ai pazienti che si trovano in imminente pericolo di vita.

Il Pronto Soccorso blocca la propria attività e il Personale è esclusivamente e costantemente impegnato finché perdura Io stato di emergenza indicato dal segnale “EMERGENZA ATTENDERE”.


LA PRIORITA’ E’ ASSOLUTA.





CODICE GIALLO

E’ riservato ai casi che richiedono un intervento URGENTE perché compromessi uno o più PARAMETRI VITALI. Il Personale interviene in TEMPI RAPIDI.





CODICE VERDE

E’ riservato a tutti gli interventi che risultano differibili. Sarà ricevuto appena saranno esaurite le procedure assistenziali per i casi con codice giallo.

La preghiamo di attendere tranquillamente, il Personale si attiverà per limitare al massimo la Sua attesa.


Tutte le prestazioni con questo codice sono soggette al pagamento del Ticket.





CODICE BIANCO

E’ riservato a Pazienti con disturbi o problemi di lieve entità, riconducibili ad attività ambulatoriate. Sarà ricevuto appena saranno esaurite le procedure assistenziali

per i casi con codice giallo e verde: i tempi di attesa potrebbero allungarsi notevolmente.


Tutte le prestazioni con questo codice sono soggette al pagamento del Ticket.

N.B. Tra patologie che rientrano nello stesso codice colore può essere individuata da parte del Personale una priorità di intervento. In caso sopraggiungano cambiamenti del quadro clinico i codici attribuiti possono essere cambiati.

 

FACCIA ATTENZIONE AL SUO CODICE: l’attesa dipende dal fatto che qualcuno ha più bisogno di Lei.

Confidiamo nella Sua comprensione e collaborazione