Questo sito contribuisce alla audience di

I Sette Principi....

...importantissimi...

Le convenzioni di Ginevra del 1949 ed i Protocolli Aggiuntivi del 1977 rappresentano gli strumenti legali con cui il Comitato Internazionale della Croce Rossa ed i suoi delegati possono operare nell’espletamento delle proprie missioni. I principi fondamentali della Croce Rossa rappresentano l’espressione degli ideali di Croce Rossa e costituiscono una guida in tutte le circostanze. I principi fondamentali della Croce Rossa sono stati formalmente adottati dalla XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa tenutasi a Vienna nel 1965.
Essi sono:


Umanità


La Croce Rossa nasce dal desiderio di portare soccorso ai combattenti, con le sue prerogative internazionali, prevenire ed alleviare le sofferenze umane ovunque queste si manifestino. Il suo proposito è di proteggere la vita nel rispetto della dignità umana. Essa promuove la reciproca comprensione cooperando per il mantenimento della pace fra tutti i popoli.


Imparzialità


La Croce Rossa non opera alcuna distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale e di appartenenza politica. Essa interviene per lenire le umane sofferenze dando priorità ai casi più gravi.


Neutralità


Allo scopo di conservare la fiducia di tutti, la Croce Rossa si astiene dal partecipare alle ostilità ed alle controversie di ordine politico, razziale e religioso.

Indipendenza


La Croce Rossa è indipendente, ausiliaria dei poteri pubblici nelle loro attività umanitarie. E’ sottoposta alle leggi dei rispettivi paesi. Le Società Nazionali sono allo stesso tempo tenute a mantenere una autonomia che le permetta di agire in ogni momento in accordo ai principi della Croce Rossa.


Volontarietà


La Croce Rossa è una organizzazione volontaristica e disinteressata.


Unità


In uno stesso paese non vi può essere che una sola Società di Croce Rossa rivolta a tutti ed in grado di estendere la sua azione umanitaria in tutto il territorio.


Universalità


La Croce Rossa è un’istituzione universale in seno alla quale tutte le Società Nazionali hanno uguali diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente. Si ricorda che le regole in merito alla costituzione ed al funzionamento delle componenti della Croce Rossa Internazionale si trovano nei seguenti documenti:

- Statuto della Croce Rossa Internazionale

- Statuto del Comitato Internazionale della Croce Rossa

- Statuto della Lega delle Società di Croce Rossa

- Accordo fra il Comitato Internazionale di Croce Rossa e la Lega delle Società di Croce Rossa

- Condizione per il riconoscimento delle Società Nazionali di Croce Rossa da parte del Comitato Nazionale di Croce Rossa e condizioni per l’ammissione delle Società Nazionali di Croce Rossa.