Questo sito contribuisce alla audience di

Primi passi......

....e poi tutto il resto!

L’uomo è considerato uno degli esseri viventi più completi; esistono infatti tanti altri esseri più semplici, i quali tuttavia assolvono tutte le funzioni caratteristiche dei viventi. La base di ogni forma di vita è la cellula; essa ha in se tutte le caratteristiche degli esseri viventi, cioè nascere, nutrirsi, crescere, riprodursi e morire. Ogni cellula è rivestita da una membrana che racchiude una sostanza abbastanza fluida, il citoplasma, in cui si svolgono le attività vitali della cellula. Nel citoplasma si trova il nucleo, il quale contiene il materiale ereditario della cellula che permette la trasmissione dei caratteri della specie.
Esistono degli esseri viventi costituiti da una sola cellula, che vengono detti organismi unicellulari, generalmente però, gli esseri viventi sono formati da un numero molto elevato di cellule, ognuna delle quali compie una funzione specifica, tali organismi vengono detti pluricellulari.
Gli esseri viventi hanno caratteristiche diverse che permettono loro di adattarsi alle condizioni dell’ambiente in cui vivono, mentre alcuni caratteri sono determinati proprio dall’ambiente.
Anche l’uomo, essendo un essere vivente, nasce, cresce, si riproduce e muore. Perchè si compia questo ciclo vitale sono assolutamente indispensabili altre funzioni quali il movimento, la nutrizione, l’assimilazione, la respirazione, la circolazione del sangue, l’escrezione e la sensibilità.