Questo sito contribuisce alla audience di

I vari...

....modelli...

Oggi, il numero dei modelli di pipa è molto grande. Negli ultimi tempi, soprattutto, sono state create molte forme nuove, disegnate spesso con gusto e fantasia, ma quasi sempre derivate dalle indistruttibili e immutabili forme classiche.In linea di massima le pipe sono di forma dritta, curva o ricurva, con la testa sferica o cilindrica. In tutto il mondo sono conosciute nella classica nomenclatura inglese.

Billiard
Il modello più famoso e popolare del mondo. E’ una pipa dritta fornita di una ben equilibrata testa cilindrica con pareti verticali.

Apple
Ha una testa sferica-ovale. Quando la si prende nel palmo della mano dà l’impressione di stringere una mela; da cui il nome.

Pot
Può essere considerata una lontana parente della Billiard. la sua testa, dritta, è più bassa e le pareti più spesse. Un modello più pesante e meno slanciato.

Canadian
Della stessa famiglia della Billiard, ma con cannello lungo e bocchino curvo.

Bulldog
Una pipa robusta. Sulla parte più larga della testa vi è una scannellatura al di sopra della quale la testa si restringe.

Bent
E’ una pipa curva (halfbent) o ricurva (fullbent); la testa può variare o può essere uno degli altri modelli, per esempio una “bent billiard”.

Forme varie o a fantasia
Non hanno una dizione ufficiale; sono riconducibili a combinazioni varie dei modelli principali.

Freehands
Sono pipe fatte a mano; pezzi unici artigianali, prodotti fuori serie.

1.8 - I modelli fondamentali