Ingredienti:
- 80 g di pane integrale fresco grattugiato
- 30 g di zucchero di canna
- 60 g di grasso di rognone o strutto
- 50 g di uvetta di Corinto
- 50 g di uvetta di Malaga o cilena
- 30 g di uvetta sultanina
- 60 g di mele sbucciate e tritate
- 50 g di marmellata di albicocche
- il succo e la scorza grattugiata di mezza arancia
- 20 g di mandorle tritate
- noce moscata
- cannella
- zenzero - 1 uovo
- 1 cucchiaio di brandy
- 1 cucchiaio di Porto
- 1 cucchiaio di rum
Esecuzione:
Fate sciogliere il grasso a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.
Riunite in una ciotola le uvette, le mele, le scorze dell’arancia, la marmellata, il pane, le spezie, le mandorle e lo zucchero, e mescolate bene.
In un altro recipiente sbattete le uova e incorporatevi il succo d’arancia, i liquori e il grasso fuso.
Mescolate accuratamente i 2 composti e lasciate riposare per un’ora.
Avvolgete il composto nella pellicola trasparente, facendo attenzione che sia ben impermeabile, quindi avvolgete ancora con uno strofinaccio.
Ponete il fagotto sul cestello della pentola a pressione; unite acqua bollente, chiudete con il coperchio e cuocete senza pressione per 30′; poi portate in pressione e cuocete per altre 3 ore; quindi riducete la pressione gradatamente, lasciate riposare 10′, togliete la pellicola e sformate il dolce su un piatto da portata caldo.