Questo sito contribuisce alla audience di

Cucinare al cartoccio

Cucinare al cartoccio è un tipo di cottura rapida che consente al tempo stesso di salvaguardare gli aromi ed i sapori. Stiamo parlando della preparazione di un alimento - pesce, carne, verdure - [...]

orate al cartoccioCucinare al cartoccio è un tipo di cottura rapida che consente al tempo stesso di salvaguardare gli aromi ed i sapori.
Stiamo parlando della preparazione di un alimento - pesce, carne, verdure - avvolto in carta da forno. Non in alluminio. La cottura in carta da forno ci permette di sfruttare contemporaneamente la pratica della cottura al forno e quella del vapore che si va a formare all’interno dell’involucro. Ad esempio se cucinamo un pesce possiamo eventualmente fare a meno anche di condimenti. Niente olio dal momento che il pesce si cuocerà nel suo stesso grasso utilizzando la sua umidità naturale.

Alimenti come carne, verdure e pesce, possono essere arricchiti con vari condimenti da aggiungere prima di chiudere l’involucro:

  • olio o burro,
  • vino e/o limone
  • spezie
  • pomodori secchi
  • funghi

gamberoni

Come preparare il cartoccio:

l’alimento da cuocere - pesce, carne o verdure - va sistemato sulla parte bassa dell’involucro che dovrà essere almeno tre volte più largo e due volte più lungo del cibo da preparare.
Aggiungiamo gli ingredienti di condimento e chiudiamo l’involucro come una grossa caramella.
Ci dobbiamo assicurare che la chiusura sia ermetica per evitare la fuoriuscita di liquido. Possiamo passare dell’albume di uovo per sigillare il lati.
Il forno va acceso tra 180 - 200 gradi. Una volta riscaldato poggiamo l’involucro.
I tempi di cottura variano dallo spessore dell’alimento cucinato.
Un’ orata o una spigola da 300 grammi ha necessità di 25 minuti di cottura. Lo stesso tempo per una bistecca di manzo o vitellone.

Occorre ogni tanto controllare che la carta da forno. Questa deve diventare scura ma non bruciare.

Fare attenzione che la carta diventi scura senza che bruci.
Una volta pronto, posizionare il cartoccio su un piatto e tagliare l’involucro sul lato superiore con un paio di forbici.

Ultimi interventi

Vedi tutti