Questo sito contribuisce alla audience di

La bresaola - 10 minuti

La bresaola: ecco un alimento ideale per le diete dimagranti e di quelle per sportivi. Pensate che 100 grammi di bresaola contengono 151 Kcal contro le 400 del salame. E’ un tipico salume della[...]

bresaolaLa bresaola: ecco un alimento ideale per le diete dimagranti e di quelle per sportivi. Pensate che 100 grammi di bresaola contengono 151 Kcal contro le 400 del salame. E’ un tipico salume della Valtellina dal sapore dolce e delicato, ottenuto salando, essiccando e stagionando un filetto di bue o di manzo. Il taglio principale è la fesa, seguita dalla sottofesa, il megatello ed il sottosso. E’ un salume molto nutriente e povero di grassi. Molto ricco di proteine, ferro e sali minerali.

bresaolaLa bresaola si distingue dagli altri salumi per il suo particolare sapore, dolce e delicato allo stesso tempo.
Il modo più conosciuto è quello di servire le fette con una salsa di olio extravergine di oliva e succo di limone ricoperte di scaglie di parmigiano.
Quelle nella foto sono invece completate con pecorino.
Come variante possiamo aggiungere della rucola oppure delle fettine di uova sode.
Così abbiamo un secondo appetitoso e veloce al tempo stesso, magari da abbianare con un primo piatto di penne o spaghetti al pesto.

Altri modi di preparare la bresaola:

  • con filetti di salmone affumicato e succo di limone .
  • con funghi champignon e un trito di prezzemolo, aglio e olio di oliva.
  • con sedano e pomodorini leggermente saltati in padella con un filo d’olio e un cucchiaio di aceto balsamico di Modena.
  • con fettine di carciofi -sbollentati in acqua salata per un paio di minuti - e serviti con parmigiano, succo di limone, sale, pepe e olio d’oliva

Ultimi interventi

Vedi tutti