Questo sito contribuisce alla audience di

pesce arrosto allo spiedo

Certo che preparare del pesce arrosto alla brace non dovrebbe rientrare in una rubrica di cucina veloce e di emergenza. E’ vero. Ma possiamo fare una eccezione se ci troviamo di fronte ad un[...]

inizio

Certo che preparare del pesce arrosto alla brace non dovrebbe rientrare in una rubrica di cucina veloce e di emergenza. E’ vero. Ma possiamo fare una eccezione se ci troviamo di fronte ad un barbecue acceso o se abbiamo deciso di fare del pesce arrosto che non sia la solita grigliata.

Mettere su un po di brace per il pesce non è poi così difficile ed i tempi sono quelli di un piatto di penne al sugo se calcoliamo i minuti che una pentola d’acqua impiega per bollire.

Basta qualche rametto secco, un paio di pigne, tre - quattro rami secchi un po più consistenti, due tavolette accendifuoco ( in commercio ce ne sono inodore, che non ungono e soprattutto, non sono tossiche), e quando inizia a fiammeggiare basta aggiungere piano piano un po di carbonella.

Nel frattempo possiamo preparare del pesce allo spiedo. Ad esempio un bel muggine - cefalo - di un chilo e mezzo. Procuriamo uno spiedo da almeno sessanta centimetri, una decina di foglie di alloro e il sale. Questi gli unici ingredienti.
Dopo averlo lavato ed asciugato va tagliato a tocchetti partendo poco più sotto della testa fino ad attivare alla coda. Il pesce non va assolutamente squamato ne aperto per asportare le interiora. Se non vi fidate del pescatore o del pescivendolo e credete che dentro il muggine ci sia un serbatoio di gasolio avete due varianti: cambiare pesce o mangiare una bistecca di manzo!

Nonno Paolo, cagliaritano doc, ha iniziato ad infilare il pesce nello spiedo alternandolo con foglie di alloro.
Dopo aver sdraiato comodamente la brace abbiamo iniziamo la cottura. Nel camino si può utilizzare un girarrosto ma va bene anche appoggiare lo spiedo a dei sostegni di metallo o dei mattoni refrattari. A meta cottura quando inizia a prendere colore aggiungiamo il sale.

iniziosenza farsi maleavantila foglia di alloropreparare il pezzoinfilare ancora unoparte centraleancora alloroora la codala codasiamo alla fineallorola testail mio caminettopesce pronto

Ultimi interventi

Vedi tutti