Questo sito contribuisce alla audience di

Penne d'agosto - 15 minuti

Siete appena tornati dal mare? Prepariamo un primo mediterraneo. Pomodori maturi, basilico fresco, bottarga, prezzemolo, peperoncino e olio di oliva extravergine. Tutto di giornata o stagionato in[...]

penne e pomodoriSiete appena tornati dal mare? Prepariamo un primo mediterraneo. Pomodori maturi, basilico fresco, bottarga, prezzemolo, peperoncino e olio di oliva extravergine. Tutto di giornata o stagionato in frigorifero. La salsa è pronta in dieci minuti, così possiamo condire la nostra pasta: penne, ma anche farfalle, eliche o fusilli, tortiglioni.
Preparazione:
pomodoriLaviamo e tagliamo i pomodori a pezzettini, aggiungiamo la bottarga fresca sminuzzata, il basilico, prezzemolo, peperoncino ed un filo di olio. Niente sale.
La bottarga, ancora sottovalutata in Italia è il caviale della Sardegna e della Sicilia. Tante le ricette con la bottarga, ottima per condire pasta, aromatizzare il pesce arrosto, aggiunta nelle insalate sia fresche che verdure cotte.

Una volta scolata la pasta possiamo condirla, aggiungere un altro filo d’olio ed il primo è pronto. Ottima anche fredda e da utilizzare il giorno dopo.

Ultimi interventi

Vedi tutti