L’abbiamo da poco ritrovata sul palco di X Factor accanto all’ex marito Morgan e non potevamo non dedicarle una gallery qui nella Guida Cultura Avantpop. Si, proprio lei la sciura Asia Argento dal passato rock e maledetto, camaleontica pin-up dark e icona dell’immaginario underground.
Figlia di Dario Argento e della stupenderrima Daria Nicolodi, Asia ha attraversato i generi, alcuni di voi la ricorderanno figliola di Nanni Moretti in Palombella Rossa, ma tutti ci ricordiamo delle sue incurisioni nell’horror diretta da maestri quali Lamberto Bava, Michele Soavi e ovviamente dal padre Dario (Trauma, La sindrome di Stendhal, Il fantasma dell’Opera e La terza madre).
Io ricordo l’amai allo sfinimento in Viola bacia tutti e Perdiamoci di vista al fianco di Carlo Verdone, ma la carriera di Asia è davvero ricca e polimorfa, ha scritto sulle pagine di Max, ha diretto cortometraggi e lungometraggi (Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa e Scarlet Diva) e videoclip (Marylin Manson, l’amica Loredana Berté).
Molte le incursioni musicali di Asia, Trash Palace, Brian Molko (con il quale ha interpretato Je t’aime moi non plus) i più importanti.
Oggi Asia è madre di due bambini e moglie del regista Michele Civetta ma non ha rinunciato alla macchina da presa e ha annunciato proprio sul palco di X Factor le riprese della sua nuova pellicola.
E ora… gallery:

Salvatore Piombino
































