Questo sito contribuisce alla audience di

Sigur Rós: il video di Viðrar vel til loftárása

B-side destinata a rivaleggiare con il singolo a cui fa da supporto (Svefn-g-englar) Viðrar vel til loftárása (in italiano Oggi è un buon giorno per un raid aereo) è un meraviglioso brano dei Sigur[...]

Sigur Rós

B-side destinata a rivaleggiare con il singolo a cui fa da supporto (Svefn-g-englar) Viðrar vel til loftárása (in italiano Oggi è un buon giorno per un raid aereo) è un meraviglioso brano dei Sigur Rós ancora oggi ricordato per il video assai controverso con cui il brano è stato promosso sui canali musicali alla sua uscita nel giugno 1999.

I registi del video sono Arni & Kinski, nel dettaglio: Stefán Árni Þorgeirsson e Sigurður Kjartansson (Siggi Kinski) duo di registi islandesi dal sapiente e formalissimo talento. Il duo - anche qui coadiuvato nella realizzazione del concept dagli stessi Sigur Rós - mette in scena con sconcertante naturalezza l’amore omosessuale tra due ragazzi dolorosamente stracciato dalle convenzioni sociali e familiari. Il video è ambientato nell’Islanda degli anni Cinquanta e ha il suo climax durante una partita di calcio dove i due giovani calciatori dopo un gol vittorioso si baciano sul campo di fronte allo sconcerto e all’ira del pubblico, soprattutto del padre di uno dei due ragazzi.

Nota: i membri della band fanno un cameo in diversi frame del video: Jonsi è l’allenatore della squadra di calcio, Orri è il segnapunti, Georg è l’arbitro e Kjartan è uno degli spettatori.

Il video è di una bellezza sconvolgente e merita più di una visione superficiale:

Le categorie della guida