Questo sito contribuisce alla audience di

Mysteries of the Universe: The Dharma Initiative

LOST ha sempre avuto una relazione importante con la rete e con le nuove forme di fruizione veloce e “limitrofa” della serialità: dal sito della Oceanic alla Lost Experience passando per la[...]

Mysteries of the Universe The Dharma Initiative

LOST ha sempre avuto una relazione importante con la rete e con le nuove forme di fruizione veloce e “limitrofa” della serialità: dal sito della Oceanic alla Lost Experience passando per la Fondazione Hanso online. LOST è stata anche la prima serie TV a realizzare i mobisode: brevi episodi realizzati per i telefoni cellulari in grado di aggiungere dettagli o chiarire alcuni aspetti più o meno marginali della serie istituzionale trasmessa in tv con episodi canonici. Nell’estate fra la quinta e la sesta e ultima stagione LOST è tornata a intrattenere i suoi appassionati con «Mysteries of The Universe – The Dharma Initiative», sei episodi di una fittizia serie di documentari del 1982 (e l’estetica analogica è una delle caratteristiche più deliziose del progetto) incentrati sulla Dharma e sulle sue oscure attività.

L’obbiettivo degli autori era completare e chiarire le informazioni riguardanti la Dharma in modo da non parlarne durante la sesta stagione (che in effetti non tocca l’argomento) maggiormente incentrata sugli aspetti “metafisici” dell’isola. Il risultato è interessante e sicuramente riuscito, i documentari cercano di ricostruire le attività di Alvar Hanso e la sua relazione con il pupillo Gerald DeGroot e chiariscono alcune modalità di reclutamento della Dharma citando Olivia Goodspeed (l’insegnante del piccolo Ben incontrata nella terza stagione), il chimico psicopatico Oldham e la Stanza 23: una forma pop di lavaggio del cervello.

Imprescindibili per chiunque voglia completare la propria preparazione su LOST i sei episodi di «Mysteries of The Universe – The Dharma Initiative» sono reperibili su Youtube (QUI) e saranno presenti in un unico lungo episodio all’interno del cofanetto DVD della sesta stagione.

Le categorie della guida