Questo sito contribuisce alla audience di

Origine e Tecniche Della Pittura

Dalla Calligrafia al Pennello

Nulla Come La Pittura Riflette La Storia Dell’Anima Cinese.

Perché il pittore in Cina non era solo un artista di professione ma un filosofo, un saggio.

Per questo i Cinesi consideravano la pittura “la perfezione del sapere, “l’espressione del livello culturale e dell’integrità morale di un pittore.

La pittura Cinese predilige la natura,raramente rappresenta l’uomo,e spesso assume un significato simbolico,Il fiore di Susino esprime la Primavera,il Crisantemo L’Autunno,il Bambù significa Amicizia perenne e Longevità,e richiama il carattere del saggio(verde in ogni stagione ,robusto non si spezza anche sottogli Uragani).

Orchidea,Bambù,Susino e Crisantemo rappresentano il qi (Energia Vitale)delle quattro stagioni e delle quattro età dell’uomo,sono considerati i “Quattro Nobili “.

Materiali e Tecniche della Pittura Cinese

La Pittura Cinese assegna un ruolo importante al pennello che serve per tracciare la forma. Prove dell’uso del pennello nella pittura cinese esistono già al tempo della Dinastia Zhou (1122-770 a.C.). L’asta a cui sono fissati i peli o le setole, modellati a forma di goccia, è quasi sempre a forma di bambù. Solitamente il pennello viene tenuto in posizione perpendicolare al foglio e i tratti vengono applicati con il movimento della spalla e del gomito. Dipingere muovendo il polso o le dita è considerato un errore. Quelle stupende tavolette nere, riccamente decorate con coloratissimi soggetti, arabeschi d’oro o brani di calligrafia cinese, sono l’inchiostro. Se il pennello è lo strumento, l’inchiostro è il mezzo che permette di visualizzare le idee artistiche. L’inchiostro cinese è formato da fuliggine o nerofumo impastato con colla e aromatizzato con canfora o muschio. Una volta essiccato viene venduto sotto forma di tavolette o di bastoncini. Tra gli ingredienti usati troviamo polvere di giada, di perle, di lacca grezza mescolati alla fuliggine di un pino particolare. Oggi si produce anche il tipo “oil-smoke” ricavato bruciando olio di semi del”Tung” (un albero cinese misto a resina di lacca). [continua ]

Componenti Primari e Pittura su Seta

Origini della Pittura