Questo sito contribuisce alla audience di

Origini Delle Armate Cinesi

Il Breve Trattato Ping Fa ( Arte Della Guerra ) Opera del Cinese Sun-Tzu (Guerriero ,Stratega,)che visse nell'Epoca Dinastica" Primavere e Autunni"(722-481 a.C.)è il più Antico Trattato Cinese di Arte Militare,scoperto in Europa solo nell'ultimo Quarto del XVIII Secolo.

                                 

 

                                       Sun-Tzu e il Trattato Militare L’Arte Della Guerra

Fu Tenuto sempre in alta considerazione in Estremo Oriente,nonostante il Trattato non fosse un Lavoro strettamente dedicato ai Militari,bensì ai Governatori di allora.

Nella Cultura Militare Sun-Tzu viene descritto come un “Teorico della Strategia indiretta, ” poichè il suo principio fondamentale era quello di “Piegare La Volontà dell’Avversario senza far ricorso alla Guerra ”

Altro teorico orientale fu cinese Shang Yang, noto più spesso come Signore o Lord di Shang - da cui il titolo della sua opera, il cinese Libro del Signore di Shang - fu il consigliere di Hsiao, principe dello stato di Ch’in nel VI secolo AC, che guidò dapprima nel consolidamento del potere interno contro i privilegi dei nobili e poi nell’attuazione di una politica espansionistica. Morto Hsiao, egli cadde in disgrazia e cercando nuove amicizie presso principi stranieri, fu respinto da questi ed ancora più sospettato dal nuovo sovrano del Ch’in, nel tentativo vano di organizzare una rivolta armata fu catturato e condannato allo smembramento. Il suo obiettivo primario era centrare l’obiettivo prefissato con il minimo dispendio di forze, agendo talvolta con forza primitiva e crudele ed altre volte con intelligenza ed astuzia.


Gli Eserciti - Le Armate Cinesi

Dinastia Shang 200a.C.1017a.C.

In quest’epoca storicale armi di Bronzo, inizialmente prerogativa dei Nobili,si diffusero a fianco di quelle in Pietra e Osso,sono state rinvenute Lame d’Ascia,Punte di Lancia e numerose Punte di Freccia,fa la sua comparsa il Carro da Guerra,con equipaggio fino a tre uomini,affiancati da masse organizzate di Fanteria armata di Spade corte,Asce,molte Alabarde,protetti da Elmi,Armature in Bronzo e Scudi in Legno coperti di bronzo.

Sono inoltre presenti numerosi Arcieri e Contadini.I Nobili celebrano l’eroismo,i duelli,consultano Oracoli (Iscrizioni su Gusci di Tartaruga e Scapole di Bue) e i prigionieri di guerra vengono sacrificati agli Dei.


Dinastia Chou e Delle Primavere e Autunni 1100a.C.480a.C.


La fonte storica principale del periodo è il Manuale di Tattica e Politica “Sei Insegnamenti Segreti.”Gli Eserciti risultano poco numerosi,male armati e organizzati,e poco forniti.

I Nobili seguono il LI (Codice Cavalleresco )effettuando duelli ad inizio battaglia.e consultando Oracoli.L’Arma principale è il Carro,trainato da 4 cavalli,munito di sonagli e equipaggio fino a 4 uomini: Scih(Nobile),Cocchiere,Lanciere e Arciere. Il seguito scelto dal Nobile è protetto con Giacche imbottite,Armature in Cuoio e Metallo,Scudi in cuoio Laccato o in Pelle d’Ippopotamo,il resto della fanteria è costituito da Contadini armati di Lancie,Spade e Pugnali.Sono introdotte Armi in Ferro ed i primi Cavalieri,impiegati come Ricognitori e Messaggeri. “continua “

Kung Fu Ba Gua Zhang        (  Antica Arte Marziale  TradizioneTaoista )