Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Carnevale anche in India? Holi Festival!

    Miti e leggende che hanno il sapore di drammi, ma Holi è una ricorrenza segnata dalla gioia e dell'esuberanza. La primavera è alle porte e infonde a tutti nuova energia. La popolazione in festa si riversa nelle strade con delle pompe ripiene di gulal (colorante) e si spruzza liquidi colorati addosso. L’unica battaglia non violenta nella storia dell’umanità. Coloratissime polveri miste ad acqua trasformano le strade e le persone in divertenti arcobaleni. Le montagne di giallo zenzero, di arancione zafferano, di blu indaco, di turchese intenso, con tutte le sfumature possibili, colorano visi sorridenti e case, città e villaggi

  • Rama Navami (giorno della nascita di Rama)

    Il Ramanavami celebra la nascita di Rama il settimo Avatara, incarnazione di Vishnu, nel nono giorno della prima quindicina del mese di Chaitra. La storia di Rama è stata scritta da Vaalmiki nel quarto secolo a. C. Si suppone che Rama visse tra l'ottavo e il settimo secolo a.C. Il poema epico è conosciuto come The Ramayana. In qualche parte dell'India, è il nono giorno di un festival che coincide con il Vasanta Navaratri (conosciuto anche solo con il nome di Navaratri).

  • Corrida Indiana???

    Nel Tamil Nadu, durante la celebrazione del festival di Pongal, nel giorno chiamato Mattu Pongal si può assistere a uno spettacolo simile alla corrida di Pamplona, dove i tori vengono lasciati liberi per le strade e il pubblico si cimenta in estemporanee lotte con gli animali che vengono resi aggressivi dal vociare della folla.

  • Festival di Pongal nel Sud India 15 Gennaio

    Pongal è un'importante festa del Sud India e cade nella metà del mese di Gennaio ogni anno. Pongal segna il propizio inizio di Uttarayana, il movimento del Sole verso Nord e anche il tempo del raccolto. Quattro giorni di grandi celebrazioni. Le mucche sono abbellite da ornamenti e portate in processione. Le entrate delle case sono decorare con graziosi disegni (Kolam o Rangoli). In Tamil Nadu, Pongal è anche una preparazione dolce cotta con il riso del nuovo raccolto. Quattro giorni: 1°Bogi Pongal, 2°Surya Pongal, 3°Mattu Pongal, 4°Kaanum Pongal.................

  • Gudi Padwa segna l'inizio di primavera...

    Questa festività, del calendario lunare hindu, segna l'inizio della primavera e viene celebrato con grande energia e gioia. Per la preparazione della festa vengono pulite le case e disegnati degli splendidi rangoli davanti agli ingressi.

  • Festival di Holi, il Carnevale indiano

    Il 19 marzo a San Donato, Milano, la Comunità Indiana festeggia HOLI il Carnevale Indiano. La festa più colorata e divertente del calendario indiano. Tutti sono invitati.

  • Makar Sankranti : Festival di Pongal

    14 - 15 gennaio 2006. Il sole comincia il suo percorso nell'emisfero nord, passando dal tropico del Cancro al tropico del Capricorno....

  • Festa di Divali, il Capodanno Indiano

    Durante Divali (deepavali = fila di lumi)si illuminano i sentieri che portano alla porta di casa per illuminare la via alla Dea della Fortuna. La festa di Divali, festa delle luci, si celebra negli ultimi due giorni della luna nera del mese di kartik (ottobre - novembre) e dura tre giorni. Rappresenta la divina unione di Lakshmi (la dea della fortuna) con Vishnu (il Conservatore).