Questo sito contribuisce alla audience di

Gudi Padwa segna l'inizio di primavera...

Questa festività, del calendario lunare hindu, segna l'inizio della primavera e viene celebrato con grande energia e gioia. Per la preparazione della festa vengono pulite le case e disegnati degli splendidi rangoli davanti agli ingressi.

Gudi Padwa  è celebrato nel primo  giorno del mese di Chaitra  e viene considerato come un capodanno dagli abitanti del Maharastra 
Nell’ Andhra Pradesh  e nel  Karnataka  vien chiamato Ugadi.  Questa festività segna l’inizio della primavera e viene celebrato con grande energia e gioia.  Per la preparazione della festa vengono pulite le case e disegnati degli splendidi rangoli davanti agli ingressi. Si vestono abiti nuovi. Deliziose preparazioni vengono cucinate. In Maharashtra del pane dolce (roti). Tradizionalmente vengono consumate delle fogli agrodolci dell’albero di Neem nel Gudi Padwa. Di mattino a digiuno ci si purifica con un impasto a base foglie di Neem spremute, semi di cumino, sale.
In questo giorno un “gudi” viene legato fuori delle case. Un “gudi“  è un bastone che ha sulla cima una specie di vaso capovolto in  ottone o argento chiamato ”Kalash“. Poi viene coperto di seta colorata e decorato con fiori, noci di cocco e foglie di mango che simbolizzano la generosità della Natura.

Viene onorato con pasta di sandalo, curcuma e vermiglio. Poi, ragazzini e giovanotti del luogo formano una piramide e la persona sulla cime rompe il cocco che si trova nel Kalash.
Gudi Padwa è considerato un giorno molto proficuo. Nuove avventure hanno inizio, vengono fatte puja nelle case e le persone scelgono di comperare oro, argento o proprietà in questo giorno.

Ci sono leggende sulla celebrazione del  Gudi Padwa.

 

Si dice che l’Universo fu creato da Brahma in questo giorno e fu così che il Satya Yuga (l’Età della Verità e Giustizia) ebbe inizio .

Si racconta anche che in questo giorno Rama tornò vittorioso ad Avohya dopo aver ucciso il re Vali .
Questo è uno dei tre giorni e mezzo molto proficui del calendario lunare Hindu