Questo sito contribuisce alla audience di

In Italia una Formazione professionale di Bharata Natyam

Formazione professionale di danza indiana Bharata Natyam. La più antica e affascinante delle danze indiane. L'insegnamento potrà essere seguito anche da fuoricorsisti a cui non interessa un diploma finale ma che vogliono anche solo perfezionare lo stile o approfittare della presenza in Italia, dei più grandi maestri di questo stile.

Non è una cosa semplice voler portare una formazione di questo tipo in Occidente.

Un evento culturale unico in Italia

.

Ora, la proposta di una seria formazione nella danza Bharata Natyam, prepotentemente richiesta da quanti seguono corsi e workshops sporadici, sembra proprio necessaria.

Una possibilità anche agli indiani, o emigranti di tradizione hindu, presenti in Italia, di non abbandonare le proprie tradizioni e le proprie radici, e dare a se stessi o ai propri figli un’opportunità di una formazione come si usa nel loro paese di origine.

Una scuola che prepari lo studente, come nelle scuole indiane, con teoria e pratica.

Però, per far questo, si ha bisogno di aiuto di tutte le persone che hanno voglia di respirare l’autenticità senza contaminazioni, al massimo si può ammettre una necessaria evoluzione, che comunque non travisi la grande tradizione indiana.

Per proporre una formazione profonda di questo tipo si ha bisogno di diffondere la notizia del corso ed è per questo che ne do spazio in queste pagine.

Perché più studenti ci sono e più la formazione sarà completa e consentirà di invitare, a tenere i corsi, anche insegnanti non solo di danza ma di tala (ritmo), nattuvangan (battito del tempo), strumento (veena, mridangam, violino indiano, flauto ecc.) di canto, musica carnatica, yoga, kalaripayattu (arte marziale indiana) ecc.

Basi necessarie per una formazione completa nella danza indiana, proprio come viene proposta nelle scuole indiane.

I maestri proposti sono il meglio. Sia nella danza, sia nella musica e nel canto indiano, e di tutte le 7 danze classiche e altre discipline complementari.

Anche se per il momento si proporrà la più antica, conosciuta e diffusa, Bharata Natyam, c’è l’intenzione di estendere il programma anche alle altre danze classiche, semiclassiche e folk.

L’insegnamento giornaliero è di 4 ore. Due di teoria e due di pratica.

Chi se la sente di supportare e intraprendere questa profonda e affascinante avventura potrà avere informazioni più complete cliccando sui links suggeriti qui sotto.