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Novità del Fitness

Aeroboxe, bach school, body building

AEROBOXE
L’ultima tendenza in palestra si chiama Aeroboxe: uomini e donne con i guantoni che si allenano come pugili saltellando a ritmo di musica e tirando colpi al sacco. Quest’attività è perfetta per attenuare lo stress e per restare in forma, perchè si bruciano molte calorie, si rassodano le gambe, i glutei e gli addominali.

 BACH SCHOOL
Nata in America, ha avuto negli anni ‘80 un forte sviluppo. E’ una lezione rivolta a persone che hanno problemi di schiena, dolori cervicali, dorsali e lombari e si basa su esercizi antalgici che contrastano e alleviano i dolori da stress, contratture, colpi di frusta, ecc. Questo tipo di corso va frequentato almeno tre volte a settimana e può essere praticato da tutti.

BODY-BUILDING
Il body-building letteralmente significa “costruzione del corpo” ed è una delle attività sportive più antiche. Lo scopo principale di questa disciplina è lo sviluppo muscolare. L’accrescimento si ottiene con un intenso allenamento in palestra e con un’adeguata alimentazione. Un corpo tonico, una muscolatura scolpita ed un aumento della forza, sono i benefici della pratica del body-building. Tuttavia, l’attività di body-building, se non eseguita con un appropriato esercizio aerobico, comporta un decadimento delle prestazioni del muscolo in termini di velocità e coordinazione e si aumenta notevolmente il rischio di contrarre gravi patologie cardiache.

COMBO
Questo tipo di lezione ha come base una particolare coreografia da seguire a tempo di musica ed è molto efficace per sviluppare il sistema aerobico ed anaerobico. Le lezioni di combo possono essere svolte in palestra, in spiaggia o in un prato per tre volte a settimana. Durante la lezione si alternano lavoro aerobico ed esercizi di tonificazione.

FIT BALL
Alcuni studiosi americani hanno scoperto che l’impiego di alcune sfere di varie dimensione e grandezza poteva risolvere problemi relativi a patologie della colonna vertebrale.
Così nacquero vari tipi di lezione di gruppo, nelle quali vengono eseguiti esercizi di controllo posturale, di tonificazione, di respirazione e di coordinazione motoria.

FIT WALKING
Il fit walking, o camminata a passo veloce, è una nuova attività che consente di tonificare i muscoli, bruciare i grassi ed allenare cuore e polmoni con grandi benefici per l’organismo. Si basa sul naturale movimento dell’uomo, la camminata, e su alcune caratteristiche proprie dell’allenamento aerobico come:
- bassa intensità dello sforzo
- lunga durata
- ritmo costante
Il Fit Walking aumenta la resistenza fisica, innalza nel sangue la quota di colesterolo buono, svolge un’azione di prevenzione contro l’osteoporosi, aiuta l’organismo a bruciare i depositi di grasso. Il fit walking è adatto a tutti, compresi anziani e donne in gravidanza. Le uniche limitazioni riguardano le persone che soffrono di gravi patologie cardiache e respiratorie o di turbe dell’equilibrio.

 

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