Gag, step ....

Per tonificare la muscolatura del corpo

GAG
G.A.G. (Gambe, Addome e Glutei) è una tecnica di fitness studiata per tonificare e rimodellare le zone dei glutei, delle gambe e degli addominali. Si tratta di semplici esercizi di fitness con l’ausilio di attrezzi del peso massimo di 2 Kg, body-bar elastici e cavigliere. Per ottenere buoni risultati è sufficiente mezz’ora al giorno per 2-3 sedute a settimana. E’ sconsigliato solo per chi soffre di problemi alle ginocchia o alla schiena.

POWER STRIKE
L’ultima novità nell’ambito del fitness giunge dall’America: è Power Strike, un programma che si basa sulle arti marziali, sulla boxe e sull’aerobica. Con Power Strike si può ottenere una forma fisica tonica dando calci e pugni a tempo di musica e senza rischio di farsi male. Non è prevista nessun tipo di preparazione di base.
La caratteristica peculiare di Power Strike è il movimento coordinato e armonico di tutto il corpo, consentendo in questo modo di ottenere elasticità, tonicità e scioltezza in tutto il corpo. In America è diventata la principale attività di fitness seguita da uomini e donne.
Il Power Strike è un incrocio fra il pugilato calciato (pugni e calci) e alcune arti marziali, specialmente il kendo. Infatti, le lezioni prevedono esercizi con una spada/bastone di legno simile a quella usata nel kendo, antica arte marziale giapponese.
Il programma di allenamento di power strike agisce a 4 livelli:
Migliora la coordinazione, agendo sul controllo dell’equilibrio del corpo.
Potenzia i muscoli, aumentando la resistenza.
Migliora la circolazione sanguinea.
Stimola la concentrazione e toglie i sintomi da stress.
Tuttavia, considerando il fatto che prevede il coinvolgimento dei muscoli del busto e delle articolazioni, Power Strike è sconsigliato a coloro che soffrono di infiammazioni ai tendini, traumi articolari e disturbi cardiovascolari.

PUMP
Il Life Pump è una tecnica di fitness ideata in America nel’98 e si articola in 8 esercizi diversi, ognuno dei quali va ad agire su una zona specifica del corpo: gambe, pettorali, dorsali, spalle, addominali, tricipiti, bicipiti, arti inferiori. E’ un’intensa lezione di tonificazione con l’utilizzo di un bilanciere e dei dischi per gli arti inferiori, superiori e per gli addominali. Il Life-Pump permette di migliorare il tono muscolare. Tre allenamenti a settimana consentono di migliorare notevolmente lo stato di tonificazione e la forma fisica e di raggiungere in breve tempo ottimi risultati.

SPINNING
Inventato dall’americano Jonny J., lo spinning coniuga i benefici della classica cyclette al coinvolgimento e al divertimento che solo un’attività di gruppo può dare. Una lezione di spinning dura circa un’ora e comprende una fase iniziale di riscaldamento della durata di circa dieci minuti. La lezione prevede l’alternanza di momenti di grande sforzo (salite) ad altri in cui il ritmo è più lento. Oltre ad essere un ottimo allenamento cardiaco, lo spinning potenzia e rassoda la muscolatura delle gambe e delle braccia. Tuttavia, è un’attività sconsigliata a chi soffre di problemi cardiaci o di dolori alle articolazioni delle ginocchia e dei tendini.

STEP
Nato in America, lo step consiste in un allenamento aerobico che utilizza una piattaforma dalla quale si sale e si scende. Fare step aiuta a dimagrire, a tonificare e a potenziare i muscoli.  La lezione si divide in diverse fasi: Riscaldamento (Dura circa 10 minuti. Si inizia a scendere e a salire ritmicamente dallo step accompagnado il movimento con aperture e chiusure delle braccia); Coreografia generale (in questa fase si eseguono vari esercizi in sequenza che coinvolgono gambe e braccia); Defaticamento (circa 5 minuti); Tonificazione muscolare (viene eseguita con pesi e attrezzi. Dura circa 10 minuti); Stretching (per l’allungamento muscolare e il rilassamento psico-fisico. Dura circa 10 minuti).

THAI BOXE AEROBIC
La Thai Boxe è un’antica arte marziale che veniva praticata dai guerrieri Ao-Lai nel 200 a.C., il suo nome originale è “Muay Thai” ma nell’ultimo decennio è stata chiamata in modi diversi: Boxe Thai, Boxe Tailandese, Lotta Siamese, ecc. La Thai Box è una forma di combattimento di difesa e offesa efficace ed ha 15 tecniche di pugni, 15 tecniche di ginocchio, 14 tecniche di calcio, 24 di gomito oltre a un infinità di prese, leve, proiezioni, lotta a terra. La Thai Box sviluppa precisione, potenza e velocità di esecuzione.
 

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati