Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a Jolanda Rocchi

Ho intervistato Jolanda Rocchi, coreografa e direttrice del Ballet Studio Centre di Frosinone, grazie al suo prezioso insegnamento ho iniziato a 19 anni a studiare danza Modern...

Elettra:  Quali maestri hanno segnato di più la tua formazione come danzatrice e perchè?

 

Jolanda Rocchi:__  Un po tutti gli insegnanti che ho avuto hanno lasciato in me qualcosa, sia per la formazione tecnica che umana, ritengo che ognuno di loro mi ha dato l’opportunita di essere quella che sono oggi… e a tutti loro sono debitrice….

 

 

 

 Elettra: Nell’esperienza dell’insegnamento della danza, del tuo lavoro, qual’è la dote maggiore per un insegnante e anche per un alunno?

 

Jolanda Rocchi:__  La dote maggiore di un insegnante è di dare fiducia alla classe tirare fuori da ogni allievo il meglio,coinvolgerlo,  prepararlo a salire su un palco, ma non  dimenticare mai di essere il suo esempio!  Per l’alunno è importante saper ascoltare, osservare, aver voglia di sacrificarsi rimanendo umile, avere coraggio, studiare, studiare e….naturalmente stupirmi!!

 

 

 

Elettra:  Cos’è per te la danza…

Jolanda Rocchi:__    Per me la danza è come respirare… mi rendo conto che è un paragone eccessivo,  ma quando danzo arrivo a Dio e mi sento felice appagata….non potrei chiedere di piu!

 

 

 

Elettra:  Quando hai iniziato a danzare?

Jolanda Rocchi:__  Ho iniziato a danzare a 4 anni nella scuola di W. Silvestre e Debra Stanley, proseguendo il mio percorso a Roma nella scuola di Renato Greco e allo Ials  di Roma.

 

 

 

Elettra:  Nella tua accademia di danza cosa cerchi di sviluppare e di trasmettere alle tue allieve?

 
 

Jolanda Rocchi:__  Nella mia scuola di danza cerco di sviluppare un discorso di danza a 360 gradi, dando la possibilita di studiare vari stili con i vari maestri, cerco di trasmettere nelle mie lezioni di danza moderna,  determinazione,  forza ed energia e una notevole apertura mentale…

 

Amo insegnare perchè amo condividere con i ragazzi la spiritualita della danza e del resto non potrei immaginare la mia vita senza !!!

 

 

Ultimi interventi

Vedi tutti