Questo sito contribuisce alla audience di

A Siena, la danza è donna

In Piazza San Francesco lo spettacolo delle Compagnie Francesca Selva e Motus Danza

Secondo appuntamento con il festival “La città aromatica” diretto da Mauro Pagani

A Siena, la danza è donna

In Piazza San Francesco lo spettacolo delle Compagnie Francesca Selva e Motus Danza

“Danza è donna” è il tema al centro delle coreografie che animeranno il secondo appuntamento della settima edizione del festival “La città aromatica”, la rassegna di eventi gratuiti, prodotta dal Comune di Siena per volontà del sindaco Maurizio Cenni e diretta da Mauro Pagani con Banca Monte dei Paschi di Siena spa, main sponsor dell’iniziativa e il contributo fondamentale del Gruppo Luxman e della catena Royal Demeure.

Protagoniste degli spettacoli unici, che si terranno mercoledì 29 agosto 2007 alle 21,30 nella splendida cornice di Piazza San Francesco a Siena, la Compagnia Danza Francesca Selva con “Demetra” e Motus Danza con “next Era”.

La Compagnia Danza Francesca Selva propone uno spettacolo di cui è interprete Laiza Pucci - per le coreografie di Francesca Selva e la regia e il soggetto di Marcello Valassina – che è ispirato alla figura mitologica di Demetra e alla sua storia. Demetra è madre che ha perso la propria figlia, la sua muta disperazione fa calare l’inverno sulla terra e mostra come anche la follia silenziosa può trasformarsi in ribellione.

Lo spettacolo “nex Era” è invece messo in scena dalla Compagnia Motus Danza, coreografie e regia di Simona Cieri, soggetto e regia di Rosanna Cieri, con danzatori Martina Agricoli, Maurizio Cannalire, Simona Cieri, Simona Gori, Sara Mancini, Federica Morettini, Riccardo Pardini e con la collaborazione di Mimmo Mucci.

Protagonista un’altra figura mitologica, Era, dea creatrice di galassie ma soprattutto madre, protettrice della donna e dei parti. Era, che rappresenta l’archetipo simbolico dell’unione di uomo e donna nel talamo nuziale, il principio del femminile nei culti antichi, viene qui utilizzata per sconfiggere la presunzione del modello maschile imperante del “padre-padrone” ed annunciare la possibilità di un futuro diverso. Il suo nome, infatti, vuol dire anche epoca, cioè tempo, il tempo necessario al cambiamento.

Giovedì 30 agosto, sempre in Piazza San Francesco, di scena le giovani band senesi vincitrici del concorso “Siena in Rock” organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Diapason in collaborazione con il Comune di Siena. The Vandemars, Barbarossastrasse, Le Voci del Vicolo si alterneranno sul palco eseguendo i loro repertori con la partecipazione straordinaria di Mauro Pagani. Con i giovanissimi a rendere unica la maratona rock si esibiranno anche Ruah e Lokomotion.

L’idea deLa città aromatica”

Siena non è solo la città del Palio e non è solo una meravigliosa città d’arte. “La città aromatica” è la voglia di far conoscere una Siena ricca di appuntamenti culturali di assoluto prestigio, capaci di coinvolgere un pubblico differenziato e capaci di valorizzare il meglio della produzione artistica locale. Sono tanti gli eventi nati e prodotti in esclusiva dal Comune di Siena con sponsor e partner di altissimo livello. Realizzazioni che trovano nella direzione artistica di Mauro Pagani il giusto e coraggioso interlocutore.

“La città aromatica” nasce nel 2001 per unire artisti senesi a quelli di livello internazionale, una sorta di variopinta carrellata di diverse espressioni del mondo dello spettacolo, soprattutto musicali. Da allora in Piazza del Campo si sono esibiti con lo stesso direttore artistico Mauro Pagani, Morgan, Raiss, Roberto Vecchioni, Antonella Ruggiero, Gianna Nannini, Mouna Amari, Massimo Ranieri, Enzo Jannacci, Pfm+Mauro Pagani, Istanbul Oriental Ensemble, Emil Zrhian, Moshen Kassarosafar Ensemble, Andrea Parodi, Gavino Murgia, Andhira, Arnaldo Vacca, Mauro Di Domenico, Giorgio Cordini, Max Gabanizza, Eros Cristiani e Joe Damiani, Samuele Bersani, Pacifico, Miriam Makeba, Mory Kante, Badara Seck, Elisa, Negramaro, Riccardo Tesi, Ginevra di Marco, Niccolò Fabi, Ivano Fossati.

Gli sponsor

La città aromatica è un progetto più che un cartellone. Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partner importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura.

Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte Paschi di Siena – Gruppo MPS, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”.

Gli altri fondamentali contributi arrivano dal Gruppo Luxman, che opera nel turismo con la spiccata vocazione ad esprimere lo stile italiano nel mondo e dalla catena Royal Demeure, che riunisce raffinati alberghi situati in dimore storiche di grande pregio.

In occasione degli spettacoli del 28-29-30 agosto il parcheggio San Francesco è gratis

Grazie alla collaborazione di Siena Parcheggi Spa martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 agosto per gli spettacoli in Piazza San Francesco, si potrà parcheggiare gratuitamente dalle 20 alle 1 nel parcheggio San Francesco. Sarà inoltre aperta 24 ore su 24 la risalita di Via Peruzzi.

Per informazioni: Urp - Comune di Siena, tel. 0577 292230-292340; www.comune.siena.it

Ufficio Stampa per FRAME ITALIA

Agenzia Freelance

Via Camollia 8, 53100 Siena

0577 219228-272123 fax 0577 247753 sienanews@iol.it

per contatti stampa

Sonia Corsi 335 1979765 ; Natascia Maesi 335 1979414

Ultimi interventi

Vedi tutti