Questo sito contribuisce alla audience di

MUSICAMDO JAZZ&BLUES 2008

L’appuntamento è per sabato 5 luglio 2008, castello di Lanciano a Castelraimondo. Concerto alle ore 21.30.

MUSICAMDO JAZZ&BLUES 2008

IRIO DE PAULA “IL MAESTRO” BRASILIANO DELLA CHITARRA SABATO 5 LUGLIO AL CASTELLO DI LANCIANO DI CASTELRAIMONDO

Il Musicamdo Jazz & Blues prosegue il suo instancabile viaggio nei luoghi più suggestivi della nostra splendida regione. A Castelraimondo, ad un anno di distanza, torna il 5 luglio il jazz che conta. Lo splendido Castello di Lanciano ospita il grande chitarrista Irio De Paula, accompagnato dall’elegante fraseggio del bassista Massimo Moriconi e dalla eccellente ritmica di Stefano Bagnoli alla batteria. Irio presenta in esclusiva per il Festival il nuovo spettacolo “brazilian jazz”.

Irio De Paula, carioca nato nel 1939, è considerato ” il Maestro ” da parte di tutti i musicisti (non solo chitarristi) che “lavorano” nel genere brasiliano. Nella sua lunga carriera ha suonato nei più importanti festival jazz e nei più prestigiosi e gloriosi teatri d’Europa. Angius ha scritto di lui: «[…] E’ uno straordinario chitarrista, dotato di tecnica e feeling trascendenti.. Irio De Paula è uso venare di jazz la musica popolare del suo paese natale , risplende nelle bosse, nei samba, nelle ballads toccando ogni brano con passione e con stile raffinati, sì da rendere anche le più vecchie e abusate songs quali “Garota de Ipanema”, “Dindi”, o “A’ felicidade” fresche come fiori di primavera. Vero virtuoso dello strumento: suona sia acustico che elettrico con la medesima scioltezza, è bravissimo tanto sulla sei, sulla sette che sulla dodici corde […].»

Il senso di piacevolezza, la soddisfazione e la ricchezza di sensazioni che lascia nel pubblico, sono semplicemente il frutto di esecuzioni davvero vissute: quando De Paula suona diverte innanzitutto se stesso e nulla lascia alla artificiosità. A rimanere piacevolmente sorpresi dal genio di Irio saranno soprattutto i non amanti della chitarra, e questo spiega molto sulla capacità inarrestabile di questo artista di avvicinare e far gustare a fondo la sua musica alla totalità degli ascoltatori.

L’appuntamento è per sabato 5 luglio, castello di Lanciano a Castelraimondo. Concerto alle ore 21.30.

Per info e prenotazioni 334/3922654 www.musicamdo.it

Ultimi interventi

Vedi tutti