Questo sito contribuisce alla audience di

Premio Nazionale La Torretta

Atelier di TeatroDanza a Sesto San Giovanni

opificio

Il 24 novembre 2008 è stato conferito il “Premio Nazionale La Torretta – Arti Cultura e Professioni” alla coreografa milanese Federicapaola Capecchi. Per i mesi fino a dicembre, sono previste una serie di iniziative dedicate alla danza, al teatrodanza, al teatro e alla formazione.

PREMIO NAZIONALE LA TORRETTA - Arti – Cultura – Professioni

24 NOVEMBRE | ALLE 18:30 | TEATRO ELENA, VIA SOLFERINO 1| SESTO SAN GIOVANNI

Federicapaola Capecchi e il suo spettacolo “Resistenze“, hanno ricevuto il Premio Nazionale La Torretta - Coppa Provincia di Milano La Torretta - “destinato a tutti coloro che con il loro lavoro contribuiscono all’esaltazione dell’arte, della cultura, della solidarietà, del volontariato e dello sport e ad elevarne i contenuti”.

Il premio in passato ha premiato personaggi come: Ferruccio De Bortoli, direttore “il Corriere della Sera”, Luciano Ligabue (sport e solidarietà), Franco Malerba (1° astronauta italiano Space Shuttle), Sara Simeoni, Ivan Basso (atletica), Nazionale Italiana Cantanti di Calcio (sport e solidarietà).
La manifestazione è Patrocinata da C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Regione Lombardia (Assessorato Giovani e Sport), Consiglio Regionale Lombardia, Provincia di Milano; Comune di Milano, Comune di Sesto San Giovanni, U.S.S.I. (Unione Stampa Sportiva Italiana) e La
Gazzetta dello Sport. OpificioTrame, in apertura serata, proporrà un estratto dello spettacolo Resistenze. Ricevono il Premio: Federicapaola Capecchi in qualità di coreografa.

Insieme agli “storici” della Compagnia OpificioTrame - Riki Bonsignore, Maurizio Corbella, Elisa Garbarini, Yuri La Cava - la partecipazione di due danzatrici – Elena Pellegatta e Arianna Cavallo - e un’attrice performer, Emanuela Facciolo, che hanno intrapreso una loro avventura con OpificioTrame.

29>30 novembre | 6>7 dicembre | 13>14 dicembre| 2008

HOBO WORKSHOP INTENSIVO DI TEATRODANZA

Il workshop intensivo parte dalla nuova produzione della Compagnia OpificioTrame. Si affronteranno due strade, quella del teatrodanza e del contact. Strumenti pratici e teorici di lavoro sul corpo considerando anche alcuni elementi che definiscono la realtà circostante: spazio,
musica/silenzio, la presenza di un gruppo. Energia, ritmo, tempo, movimento, uso dello spazio. Il peso e l’assenza del peso nel corpo, attraverso il movimento e la manipolazione di esso e del suo centro. Affronteremo l’importanza di alcuni principi della cinetica applicata, il supporto esterno, il
rapporto col suolo, il ritardo, l’anticipo, l’attrito, l’oscillazione.

La contact improvisation come approccio globale al corpo e interrogativo principe sui processi creativi e motori percettivi, Un’esplorazione. Flusso d’energia che scorre, pressione e spostamento del peso. L’altro: un territorio fatto di sorprese e imprevisti, di limiti e di abitudini percettive.

Pensiero e azione insieme.

www.opificiotrame.org; tel +39 02 97382993; +39 02 2484027; opificiotrame@opificiotrame.org

ra i partecipanti al workshop verranno selezionati i nuovi membri del laboratorio di ricerca e formazione permanente della nuova produzione HOBO in quanto lo spettacolo vedrà andare in scena sia professionisti che non professionisti e persone comuni che non fanno né danza né teatro. Questo laboratorio permanente è dedicato a loro. Avranno formazione completamente gratuita fino a debutto.

Federicapaola Capecchi ha debuttato questo giugno 2008 all’interno della 6° Biennale Internazionale di Danza contemporanea di Venezia (Direzione artistica di Ismael Ivo), con una creazione originale sul tema “Beauty. Art is beautiful!”, all’interno della piattaforma coreografi frutto del progetto Choreographic Collision Part 1 e 2. - www.labiennale.org - http://it.youtube.com/watch?v=Exs0hnMk114-

ATELIER DI TEATRODANZA WAITING FOR AERTHDANCE | da novembre a luglio | alle 19:30 |
SpazioT Via Bruno Buozzi 106 | Sesto San Giovanni
E’ ripartito l’Atelier di Teatrodanza “Waiting for earthdance”. Possibile inserirsi fino al 19 dicembre 2008.

Un laboratorio dove scoprire apprendere creare vedere la danza attraverso ogni sua forma, dinamica, contaminazione tra avanguardia, tradizione e sviluppo.
Offre percorsi di studio per tutti i livelli: principianti, intermedi, avanzati. Propone, sotto la guida di qualificati insegnanti, percorsi di formazione e creatività legate non solo alla danza ma anche al teatro, alla musica, all’arte e alla multimedialità. Gli alunni avranno l’opportunità di verificare
coltivare le proprie potenzialità anche presentando al pubblico, in alcune occasioni durante il percorso, coreografie e performance. La frequenza è bi settimanale in orario serale, dalle 19 alle 23. Sono previsti periodicamente weekend di approfondimento con stage, ospitalità, workshop.
Parallelamente all’atelier sono partiti i corsi singoli.

Possibile inserirsi fino a dicembre 2008

CORSI SINGOLI | MONO-BI SETTIMANALI (alcuni sono parte del programma dell’atelier)

DA NOVEMBRE A LUGLIO | ORARI: DIVERSI | SPAZIOT VIA BRUNO BUOZZI 106 | SESTO SAN GIOVANNI

DANZA CLASSICA bambini- adolescenti - adulti - Elena Molon

DANZA CONTEMPORANEA adulti - ragazzi

TEATRODANZAadulti Federicapaola Capecchi

LABORATORIOCOREOGRAFICO Federicapaola Capecchi

CONTACT Federicapaola Capecchi

HIP HOP ragazzi e adulti Riki Bonsignore

Cristina Santarcangelo
Responsabile UfficioStampa|Promozione| Organizzazione Eventi

tel +39 02 2484027; +39 02 97382993
cristina.santarcangelo@opificiotrame.org

www.opificiotrame.org

Compagnia OpificioTrame
www.opificiotrame.org

tel +39 02973822993; +39 02 2484027
opificiotrame@opificiotrame.org

www.opificiotrame.org; tel +39 02 97382993; +39 02 2484027; opificiotrame@opificiotrame.org

Ultimi interventi

Vedi tutti