Questo sito contribuisce alla audience di

Zen danza butoh contemporaneo

Dal 30 aprile 2009 -al 3 maggio 2009

danza buto

Danza BUTOH CONTEPORANEO con SAYOKO ONISHI

Luogo: loc. La casalta, 97
52046 Lucignano (AR) - Toscana

Zen danza butoh contemporaneo
30 Aprile 1-2-3 Maggio 2009

diretto da: Sayoko Onishi

www.butoh.it

“La danza Butoh è una delle espressioni più interessanti del teatro danza contemporaneo, si pone quale ribellione alla disumana civilizzazione che ha portato con sé la bomba atomica, la massificazione e l’americanizzazione della società giapponese. La sua ricerca è tesa alla riscoperta del lato arcaico della corporeità in contatto con la nostra parte più autentica. Lontana dalle forme artistiche della tradizione giapponese come il teatro No ed il Kabuki, si ricollega alla danza espressionista europea ampliandone gli orizzonti.”
Il laboratorio si concentrerà sulla tecnica butoh a partire dalle pratiche di Tai Chi e Chi Qong ritenute da Sayoko Onishi fondamentali per guidare l’ascolto delle più profonde motivazioni su cui il Butoh si basa per poi affrontare temi fondamentali quali: nascita, morte, fiore, vento, fantasma.

Laboratorio a carattere residenziale.
6-7 ore di lavoro giornaliere.

Laboratorio a carattere residenziale.
Massimo 10 partecipanti.
La sera dell’ultimo giorno di laboratorio è prevista una performance finale aperta al pubblico.


SAYOKO ONISHI
www.butoh.it

SAYOKO ONISHI danzatrice e coreografa Sayoko Onishi nasce nell’isola di Hokkaido nel 1968. Studia danza classica prima, contemporanea poi all’accademia di ballo Sasaki Mitsuaki Art Dance (Hokkaido). Dal 1987 Comincia a lavorare come danzatrice. Dal 1986 al 1988 è impegnata con la compagnia Hoppon- Butoh-Ha di Ippey Yamada.

Nel 1989 lavora col gruppo stabile Takao Nakazawa a Melbourne in Australia. Dal 1990 al 1993 lavora come danzatrice per la compagnia di dnaza Butoh Tatoeba a Berlino. Nel 1993 approfondisce i suoi studi sul butoh studiando Tai-chi, chigong col maestro Hironubu Oikawa. Realizza numerosi spettacoli come solista in vari paesi europei: nel 1996 al festival di danza Butoh “Chisenhale” di Londra, al teatro “Melkweg” di Amsterdam ed al Festival internazionale di danza teatro a Karlsruhe in Germania; nel 1997 vince il Concorso internazionale di danza solista ad Augsburg, Germania; nel 1998 ha partecipa al festival d’arte “Five projects” di Tokyo, nel ‘99 al “Tanz Herbst” a Bremen, Germania; nel 2000 è presente al “Japan Festival”, al teatro Melkweg di Amsterdam e al “Moving Mime Festival” in Tiburg, Olanda. Nel 2001 inizia la sua attività in Sicilia con l’Associazione Siciliana Danza.

Nel 2004 viene invitata come guest teacher dall’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Nel 2005 fonda l’Accademia Internazionale di Butoh insieme con l’Associazione Siciliana danza in collaborazione con la Fondazione Butoh Giappone presieduta dal maestro Yoshito Ohno. Dal 2005 è coreografa stabile presso il corso di “Laboratorio Teatro” dell’Università di Palermo.

Nel 2005 vince il primo premio di danza contemporanea a Berlino e a Tokio nel 2006. E’ solista nello spettacolo Il dolce canto degli dei con Giancarlo Giannini e nello spettacolo Ager sanguinis Federico secondo stupor mundi con Giorgio Albertazzi. Lavora con Remo Girone. Ispirandosi alle radici del Butoh il suo lavoro ha lo scopo di unire sia elementi occidentali e orientali, sia la tradizione e il contemporaneo.

Info:
Ente Organizzatore: Centro il Garage
Referente: Caterina Cidda

Tel: 3491995647 - Fax: 0575819842

Email: centroilgarage@gmaiol.com
Sito: www.myspace.com/centroilgarage

Ultimi interventi

Vedi tutti