Questo sito contribuisce alla audience di

Bolero di Fabrizio Monteverde

In tournèe con il Balletto di Roma

Bolero

Elettra:_METTERAI IN SCENA BOLERO CON IL BALLETTO DI ROMA. COME HAI IMPOSTATO QUESTO LAVORO SCENICAMENTE E NELLA DANZA. LA MUSICA DI RAVEL OSCILLA TRA TONI FORTI E CADENZATI INCISIVI MA ANCHE MOLTO TENUI, LIEVI, DELICATI,MORBIDI. INSOMMA OSCILLA SPESSO TRA TONI E LIVELLI OPPOSTI, CONTRASTANTI. CHE TIPO DI COREOGRAFIA HAI REALIZZATO?

Fabrizio Monteverde:__Bolero è una coreografia del 2007. Dopo varie esitazioni,dovute al timore del confronto con illustrissimi precedenti, ho accettato di coreografare questo brano ed ho preso ispirazione dalla visione del film “Non si uccidono così anche i cavalli?” di Sydney Pollack che mi ha dato l’imput visivo di quello che potevo rappresentare con le note ossessive di Ravel. Ho ambientato Bolero in una gara di ballo vista anche come una gara di sopravvivenza con la fatica, la rabbia, la sconfitta, la solitudine, il mondo maschile e quello femminile perchè tutto poteva essere racchiuso in quel piccolo spazio della partitura di Ravel.

Infatti mentre il ritmo cresce i danzatori, stanchissimi, diminuiscono fino al malinconico e rabbioso epilogo. E’ una sorta di psicodramma perchè volevo che i danzatori mettessero in scena il vero sforzo e il vero sudore nel danzare, e quindi li ho sottoposti ad affrontare una vera maratona coreografica fatta di giri, prese, abbracci, salti e tutto quello che poteva portarli allo sfinimento reale del corpo. Si tratta di un lavoro dove prevale principalmente il gruppo.

Le date della tournèe di Bolero, coreografie di Fabrizio Monteverde per il Balletto di Roma

PIACENZA 24 gennaio 2010

CASALGRANDE (RE) 3 febbraio 2010

SCORZE (VE)24 febbraio 2010

PIEVE DI SOLIGO (TV) 25 febbraio 2010

VERONA 26 febbraio 2010

ROMA teatro Cassia 4-5-6-7 marzo 2010

BARBERINO (FI) teatro Comunale18 marzo 2010

NARNI (TR) teatro Comunale 19 marzo 2010

VIGNOLA (MO)21 marzo 2010

info: http://www.fabriziomonteverde.com/

Articolo di Elettra Cecilia

Bolero di Fabrizio Monteverde

Bolero di Fabrizio Monteverde
Bolero di Fabrizio MonteverdeBolero di Fabrizio MonteverdeBolero di Fabrizio MonteverdeBolero di Fabrizio MonteverdeBolero di Fabrizio MonteverdeBolero di Fabrizio MonteverdeBolero di Fabrizio MonteverdeBolero di Fabrizio Monteverde

Ultimi interventi

Vedi tutti